Dimagrire digiunando

La mia ragazza ha un problema.
Anche se non è obesa (è solo un po' grassoccia) vuole dimagrire a tutti i costi.
Ha provato con la dieta, con la palestra (basta dire che è da 10 anni che fa sport in modo ininterrotto), ma i risultati sono stati pochi o nulli.
Ha deciso il modo peggiore ma "efficace" per dimagrire in poco tempo: il digiuno.
Per me sono 2 i casi: o dopo un po' non cela fa più, ricomincia a mangiare normalmente e riprende quello che ha perso, oppure si sfocia nell'anoressia. Oggi ha pure vomitato succhi gastrici!
Ma se glielo dico addirittura se la prende e mi fa stare in colpa perchè dice che perdo stima nei suoi confronti. Non crede a quello che dico. Dice che sa controllare il problema da sola.
L'unico modo per farla ragionare è l'esperienza di un medico. Quindi vi pongo queste domande a cui spero troviate risposte esaurienti che la faccino anche riflettere.
1) cosa può portare un digiuno continuo?
2) lei medico consiglierebbe mai il digiuno?
3) cosa consiglierebbe a una persona di questo tipo per riuscire a dimagrire evitando il digiuno?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che le consiglio è di rivolgersi ad un dietologo che il modo corretto per poter raggiungere un peso forma o quanto meno ridurre il peso in eccesso.

Non esistono le "diete del digiuno totale" e quelle che lo considerano tengono sempre conto di un equilibrio con l'introduzione di liquidi, fibre, proteine, ma sempre sotto controllo del dietologo. Inoltre, il digiuno non si protrae mai oltre la settimana e per una due volte all'anno e in persone in buona salute e che non esercitano attività fisica durante il periodo di digiuno. Tuttavia, gli specialisti non consigliano mai di ricorrere al digiuno totale. L'organismo ha necessità giornaliera di liquidi e calorie e si può dimagrire riducendo in modo razionale la quantità di quest'ultime.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)