Papilloma esofageo

Buonasera gentili dottori, sono una donna di 37 anni , in seguito a dolore retrosternale e bruciori di stomaco piu forti del solito ho eseguito una gastroscopia, l'esame ha evidenziato :

TEST HP NEGATIVO
CONCLUSIONI: esofagite da reflusso iperemica ; gastropatia antrale iperemica; plipectomia di minutopolipo medioesofageo

ESAME ISTOPATOLOGICO: frammento polipoide di cm 0.7 incluso in toto
descrizione microscopica : lesione papillare con papille rivestita da epitelio squamoso ipercheratosico .
DIAGNOSI: papilloma a cellule squamose
volevo chiedervi si tratta di lesione dovuta ad HPV?
Se ho manifestato questa lesione esofagea devo eseguire anche un PAP TEST le due cose sono correlate? Ringrazio anticipatamente e saluto augurando a tutti Buon Anno
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il papilloma esofageo da HPV è una condizione piuttosto rara nella popolazione dei paesi occidentali, la rimozione completa della lesione è, in ogni caso, risolutiva.
Non vi è relazione diretta con una possibilità di infezione genitale, tuttavia il PAPtest con test HPV è consigliato nelle donne oltre i 30 anni nell'ambito del periodico screening per la prevenzione delle malattie neoplastiche dell'apparato genitale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta,
eseguiro' quanto prima anche un PAP test come screening di routine,
e perdoni la mia insistenza,
quindi se ho capito bene la diagnosi di
PAPILLOMA ESOFAGEO A CELLULE SQUAMOSE non indica necessariamente come causa un infezione da HPV, ma riconosce pero' una causa virale?
Ancora mille grazie.