Esami del sangue - anti transglutaminasi

Buonasera a tutti,
ieri ho ritirato le analisi del sangue e c'è un valore che mi preoccupa...purtroppo il mio medico sarà fuori per tutta la settimana e volevo essere tranquillizzata.
Si tratta dell'anti transglutaminasi IgA il quale riporta un valore di 83,71 EU/ml e tra i valori di riferimento segnala che maggiore di 25 è positivo. Sono quindi celiaca?
Un altro valore che mi preoccupa è il V.E.S che sinceramente non so cosa sia e riporta un valore di 47 mm e tra i valori di riferimento segna che deve essere fino a 30.
Cosa significa?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore dell'anti transglutaminasi è indicativo per celiachia per la diagnosi definitiva dovrà venire dalla gastroscopia con le biopsie della mucosa duodenale (per lo studio dei villi). La VES è un indice aspecifico di un'infiammazione, ma tale valore dovrà essere giudicato (dal suo medico) sulla base dei suoi sintomi e degli altri valori ematici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di definire la presenza di malattia celiaca è importante eseguire tutte le determinazioni per definire la diagnosi.gli esami sono molteplici e dovranno essere guidati dallo specialista gastroenterologo che la visiterà e valuterà tutti i sintomi presentati.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la tempestiva risposta.
ora valuto con il mio medico ma volevo precisare che io non ho alcun tipo di sintomo, ho effettuato tale esame solo perche una mia cugina é celiaca e il mio medico curante ha detto di farle per scrupolo.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente avrà solo una predisposizione. Completi, se necessario, gli accertamenti come le indicherà il suo medico o il gastroenterologo.

Cordiali saluti

[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

sono riuscita a parlare con il mio medico e mi ha detto di fare assolutamente la gastroscopia.
Il problema è che io sono molto fifona e ho una paura tremenda di questo esame, o meglio ho paura che durante l'esecuzione mi venga un attacco di panico come spesso mi capita quando sotto ansia/stress. Come funziona esattamente questo esame? E' vero, come dicono in molti, che alla fine non è poi così tragico come sembra?
Mi scuso per le mie domande banali, ma sono molto preoccupata.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia è ormai un esame ben tollerato in quanto usualmente viene eseguita con un minimo di sedazione. Se poi il centro a cui fa riferimento esegue anche la gastroscopia con strumento sottile per via trans-nasale ... allora sarà molto più semplice.

Ci aggiorni.

[#7]
dopo
Utente
Scusandomi se magari risulto troppo ansiosa,avrei ancora qualche dubbio da chiarire.
Nell'attesa di effettuare la gastroscopia ho notato tanti sintomi che ho da qualche tempo ma a cui non ho mai dato peso. Pensandoci bene peró mi chiedo:possono essere ricondotti alla celiachia?
Tali sintomi sono:continua aria nella pancia e borborismi,stipsi,presenza di pezzi di cibo nelle feci e persistenza di brufoli,soprattutto in viso.
vi ringrazio per l'attenzione

cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che sono sintomi che possono essere attribuiti ad un colon irritabile e non alla celiachia.

Tranquilla.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
finalmente ho fatto la tanto temuta gastroscopia. Sto ancora aspettando gli esiti della biopsia, ma il primo referto recita così:
cardias ipcontinente con piccola area di metaplasia colonnare al 3°inferiore dell'esofago, gastropatia antrale cronica e duodenite iperemica. Cosa significano tutte queste parole?

Grazie mille