Aria stomaco

Buon giorno, da subito dopo le feste natalizie ho inizato ad accusare aria nello stomaco, dolorini (sopportabili) ai fianchi, più sul lato sinistro spesso con gargarismi dello stomaco. I disturbi sono continui, associati a feci molle. Tutte le volte che vado in bagno prima di evacuare ho sempre una scarica di aria. A volte ho urgenza di andare in bagno ma faccio solo aria. Ho iniziato da due giorni a prendere 3 fiale di enterogermina al dì ma al momento non mi sembra di avere alcun miglioramento.

Grazie per i consigli che mi saprete dare
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi con dei prodotti a base di simeticone e carbone vegetale in modo da ridurre il meteorismo e quindi l'aria nello stomaco. In allegato due articoli di riferimento da cui potrà trovare utili suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sto infatti iniziando a prendere del carbone vegetale ma è normale però fare feci molli?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le feci molli possono essere date anche da una maggiore motilità del colon, come nel suo caso (colon irritabile).
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, ultima domanda e non la stresso più, posso continuare a prendere l'eterogermina? e se si per quanto tempo si può prendere?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per 10-15 giorni ......