Colon irritabile o ibd?

Buonasera.
Sono un ragazzzo di 29 anni e da agosto lamento dolenzia addominale, feci poco formate e meteorismo. Da allora ad oggi ho effettuato i seguenti accertamenti:
-Ecografia addome tutto nelle norma
-Colonscopia con esito negativo tranne due piccoli diverticoli
-Breath test Elicobacter negativo
-Esami tiroide nella norma

Da ciò si il mio Gastroenterologo ha ecluso una IBD diagnosticandomi una sindrome del colon irritabile dandomi una terapia a base di fermenti lattici e antispastici.
Da allora ho una alternanza tra periodi in cui stò meglio ad altri in cui ho ancora feci poco formate.
Perciò ho eseguito ulteriori esami del sangue e vi sottopongo l'esito:
-Emocromo con formula nella norma
-Ema e tTG nella norma
-VES 18 ( 1-27)
-Elettroliti nella norma
-c-anca negativo
-p-anca positivo atipico++

E' proprio questultimo valore che mi lascia perplesso. Cosa vuol dire p-anca positivo atipico++? Devo fare ulteriori accertamenti? se si quali?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le indagini da lei effettuate con il rilievo di positività p-ANCA atipico (altrimenti detto x-ANCA) orienterebbero, badi al condizionale, per la diagnosi di Colite Ulcerosa se l'aspetto endoscopico, oltre che clinico, si accordasse con tale diagnosi.
Ma il quadro endoscopico, a suo dire, è assolutamente tranquillo.
I più recenti lavori scientifici sono concordi nel ritenere che il solo riscontro di positività ANCA, in assenza di dati clinici indicativi, non può essere considerato diagnostico e motivare l'inizio di un trattamento terapeutico.
E' vero che il riscontro di "falsi positivi" è valutato intorno al 5%, ma è un evento possibile.
Pertanto alla sua domanda "devo fare ulteriori accertamenti?" rispondo sì, ma in tempo successivo: ripetere una colonscopia a distanza di tempo (tre-sei mesi) e le analisi di laboratorio per una più completa valutazione.
Al momento attuale sono concorde con la terapia, fondamentalmente sintomatica, indicatale dal collega gastroenterologo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Ho esegiuto una eco delle anse intestinali e vi riporto il referto.

-Fegato, pancreas, reni, colecisti, vescica, prostata, milza nella norna
-Le scansioni eseguite in fid documentano ultima ansa intestinale a pareti regolari e con peristalsi conservata; qualche raro linfonodo del diametro di 7-8 mm è apprezzabile in sede mesenterica inferiore destra.
-Medialmente al cieco è riconoscibile l'appendice, a pareti modicamente inspessite e iperriflettenti, come per flogosi cronica, con spessore conpreso tra 6 e 10 mm, modicamente dolente alla pressione elettiva e caratterizzata, al color dopler, da vascolarizzazione più evidente che di norma.

Cosa ne pensate? e' da operare? Cosa vuol dire la presenza di rari linfonodi?

Grazie molte dell'attenzione.

Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'indagine eseguita conferma, in linea di massima, quanto esposto precedentemente. In particolare non c'è nessuna indicazione chirurgica e la presenza di rari linfonodi può essere considerato un reperto compatibile con una situazione infiammatoria lieve dell'appendice. Effettuerei una rivalutazione tra un anno.
Cordiali saluti.