Fastidioso e preoccupante dolore retrosternale

Salve. Soffro da anni di reflusso che curo ciclicamente con inibitori di pompa, antiacidi e procinetici, quando necessario. Devo ammettere di non essere particolarmente attenta all'alimentazione ed infatti nelle ultime settimane c'è stata una recidiva a causa probabilmente, dell'abuso di caffè e cioccolato. Da giorni, ho ricominciato il trattamento con Pantoprazolo da 20 mg, ma avverto comunque rigurgiti acidi, eruttazioni, gonfiore addominale marcato ed un fastidiosissimo riflesso retrosternale. In passato si presentava, ma non era il sintomo principale! Questo riflesso, che poi alla fine è un dolore, si ripercuote anche sotto la scapola sinistra e peggiora quando tossisco. (Al momento sono raffreddata, ho molto muco e mal di gola ma stando all'auscultazione, i polmoni sono puliti) Non so se il dolore che avverto potrebbe essere effettivamente causato solo dal reflusso o da qualche altro distretto corporeo.
Cosa ne pensate? E' il caso di fare qualche esame per approfondire i sintomi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile interpretare il disturbo alla scapola sinistra mentre gli altri sintomi possono essere messi in relazione al reflusso gastroesofageo accentuato probabilmente dall'alimentazione ma anche perchè il reflusso è cronico. Quindi è consigliabile una terapia con IPP con doppia dose ed un controllo dal suo medico se non trova miglioramento o avverte una modifica della sintomatologia.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie per la celere risposta! Secondo lei il fastidio che si irradia alla scapola potrebbe essere causato anche da un problema muscolare o osseo? So che telematicamente è difficile dare una risposta in tal senso. Intanto, seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizi la terapia a doppia dose e valutiamo l'effetto, eventualmente, anche su tale disturbo...
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Va bene. Da questa mattina ho iniziato a raddoppiare la dose. Per ora il dolore retrosternale non si è ancora presentato ma avverto come un senso di pesantezza in prossimità del cardias...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' normale ... continui con il trattamento.

saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Ok, La ringrazio.