La rm non evidenzi il fenomeno della steatosi, o se al contrario è un mezzo più affidabile

Ho 32 anni, a seguito di ecografia addominale mi veniva riscontrata una steatosi epatica di grado moderato-severo con aumento di volume del fegato e presenza di tre angiomi capillari di circa 1 cm. Tuttavia sotto consiglio del MMG, per approfondire mi sono sottoposto a RM con mezzo di contrasto, dalla quale emerge fegato di dimensioni conservate e nessuna menzione della steatosi evidenziata in ecografia, vengono invece confermati numero e misura degli angiomi. Peraltro le due indagine sono state eseguite a due giorni di distanza. Chiedo quindi se è possibile che la RM non evidenzi il fenomeno della steatosi, o se al contrario è un mezzo più affidabile dell'ecografia.
grazie della dispobilità.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la RM è più affidabile della ecografia nell'evidenziare una steatosi, a volte però l'operatore può non segnalarla per dare maggior risalto ad altre lesioni, nel suo caso agli angiomi.
ne parli comunque con il radiologo che le ha fatto l'esame, dovrebbe avere delle immagini da poter rivedere.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica