Apofisi xifoidea

Buonasera, scrivo perchè da ormai un anno ho deo dolori giornalieri al centro del petto che si irradiano per tutto lo sterno..ho fatto la gastroscopia e a parte una piccola ernia iatale non è emerso niente di rilevante..e ho effettuato 2 volte ecografia totale addome...dove non è stato riscontrato nulla.
Solo un medico mi ha ipotizzato infiammazione dell i
apofosi xifoidea perchè pigiando in quel punto ho dolore e la pallina è spesso al tatto evidente.
Ma possibile che l'unica cura siano gli antinfiammatori protratti nel tempo..e se non fosse quella?non cè nessun esame che posso fare che mi dica se effettivamente è colpa dell'apofisi?io non prendo farmaci con leggerezza...e non mi piace l'incertezza della diagnosi.
Grazie..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> dolori giornalieri al centro del petto che si irradiano per tutto lo sterno..ho fatto la gastroscopia e a parte una piccola ernia iatale non è emerso niente di rilevante..<<

Fermo restando che potrebbe realmente trattarsi dell'apofisi xifoidea (e in questo caso è da consultare un ortopedico) è stata presa in considerazione la possibilità di un reflusso gastroesofageo ? L'ernia iatale può favorire un reflusso ed una terapia "ex iuvantibus" potrebbe essere indicata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, no..non mi è stato mai ipotizzato...una cosa che avevo tralasciato di dire è che questo dolore non mi impedisce nè di andare in palestra nè in piscina..e di notte dormo ..anzi..di notte il dolore non lo sento proprio o quasi...sdraiata va molto meglio che in piedi..anzi il peggio è quando sto seduta...
C'è che ci sono dei giorni che è davvero forte e se mi devo sdraiare per farmelo passare un po...
Il tutto è iniziato un anno dopo la gravidanza...(ora il mio bimbo ha 3 anni)..sentivo come la sensazione a destra di una pallina che girava..sotto al petto...è da li che ho iniziato poco dopo ad indagare...il mio medico di base dice che è inutile una risonanza e che prima devo provare con degli antinfiammatori...
Il mio è un fastidio giornaliero..
E la cosa comincia a preoccuparmi...non vorrei essere uno di quei casi che mi ritrovano morta senza sapere perchè!!
Ovvio sto esagerando...ma la situazione è pesante...
Altra cosa non ho fatto la colon...perchè l'esame di sangue occulto nelle feci è risultato negativo...cosa ne pensa?potrei provare anche quello?o pensa ancora dopo quello che ho aggiunto che possa trattarsi di reflusso?
grazie ancora
saluti

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>E la cosa comincia a preoccuparmi...non vorrei essere uno di quei casi che mi ritrovano morta senza sapere perchè!! <<

Adesso stiamo esageranedo.

Come le detto nella prima risposta potrebbe essere utile un parere dell'ortopedico e poi eventualmente prendere in considerazione il reflusso.

Saluti