Breath test

Salve a tutti,
a breve devo fare il breath test per il lattosio e tra i vari alimenti da evitare una settimana prima ci sono anche i fermenti lattici. La domanda è la seguente: devo evitare anche latte e derivati?
Inoltre in questo periodo sto assumendo anche inibitori di pompa e antiacidi, c'è chi dice che dovrei sospenderli e chi no.
Potreste chiarirmi un pò le idee?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che le debba essere stato consegnato un foglio contente le opportune precauzioni.
Ad ogni buon conto le dico che nell’ ultima settimana bisogna sospendere l’ assunzione di farmaci a base di antibiotici, procinetici, fermenti lattici e lassativi.
I PPI non sono previsti.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

ecco le disposizioni che viengono riportate nel mio articolo sull'Intolleranza al lattosio presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

- 4 settimane prima del test non assumere antibiotici

- 4 settimane (o anche 1 o 2 secondo alcuni protocolli) prima del test non assumere lassativi o fermenti
lattici e in genere prodotti che agiscono sulla consistenza delle feci.

- Non bisogna eseguire accertamenti (colonscopia, clisma opaco, ecc.) che richiedono la pulizia intestinale.

- 12 ore prima del test digiuno assoluto

- Non fumare dalla sera precedente fino al termine del test

- Lavarsi bene i denti la mattina dell’esame

- Non bere e non magiare per tutta la durata del test

- Non effettuare esercizi fisici prima e durante il test

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività!
Quello che però non ho capito è se evitare fermenti lattici si intende anche latte e derivati.
Al laboratorio analisi dove ho prenotato il test l'impiegata mi ha detto che sinceramente neanche lei lo sapeva.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Senza rendere quasi "drammatica" la preparazione per il buon esito del test, gli unici ed essenziali accorgimenti son quelli che le ho riferito.
In più le aggiungo che per il test è importante che non abbia in corso una sintomatologia diarroica e le consiglio la seguente dieta il giorno prima dell'esame:
COLAZIONE: una tazza di thé
PRANZO: un piatto di riso bollito condito con poco olio
CENA: una bistecca oppure un pesce lesso con insalata.

Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

ogni centro che esegue il Breath test ha un suo protocollo che viene consegnato ai pazienti all'atto della prenotazione. Quanto riferito sopra (e che ho riportato nel mio articolo) è il protocollo seguito nella maggior parte degli ospedali che eseguono il BT. Per sua tranquillità chieda il protocollo informativo presso il Centro dove eseguirà il test.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Salve gentilissimi dottori,
ho ritirato i risultati del breath test. I valori riscontrati hanno evidenziato un malassorbimento del lattosio ma non riesco a capire se il grado di intolleranza è alto o meno. Potreste darmi una mano?
Ecco i risultati:

SUBSTRATO: Lattosio 20 gr in soluzione acquosa a 200 ml
METODICA: valori di H2 rilevati ogni 30 minuti per 240 minuti.

Tempo H2 ppm
0 minuti valore 8
30 minuti valore 19
60 minuti valore 22
90 minuti valore 29
120 minuti valore 36
150 minuti valore 29
180 minuti valore 25
210 minuti valore 19
240 minuti valore 19

Legenda H2 ppm:
differenza max rispetto al valore soglia: >20 positivo

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro utente,
siamo di fronte ad una intolleranza che definirei "lievissima" !

Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma quindi devo seguire comunque una dieta priva di lattosio?
Premetto che il test l'ho fatto perchè sofffrendo di un reflusso gastroesofageo che mi da fastidi alla gola, mi è stato detto che poteva essere causato anche da intolleranze alimentari.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

come le ha già detto il collega Quatraro si tratta di una lievissima intolleranza. Ciò significa che dovrà essere lei valutare il livello di "digeribilità" del lattosio inziando con l'assunzione di dosi minime e crescenti di latte e derivati.

Per quanto concerne il reflusso si tratta di una patologia del tutto slegata all'assorbimento del lattosio. Ovviamente le due condizioni possono coesistere, ma non hanno alcun legame fra di loro.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Un' ultima cosa... il reflusso di cui soffro mi porta fastidio alla gola e senso di acido in gola e questi fastidi li avevo anche quando ho fatto il test. Questo può aver alterato i risultati?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora,
purtroppo sul ricorso, a volte eccessivo, all'esecuzione dei breath tests si potrebbe anche disquisire ma non mi sembra il caso.

Dico questo perchè desidererei che lei non si senta marchiata come intollerante (con i valori che si ritrova!).

Prescindendo dal reflusso che ha altre implicazioni e non c'entra niente con l'intolleranza al lattosio, le dico che
l'unico accorgimento, come detto dal collega Cosentino, è valutare su se stessi il carico sopportabile di lattosio.

Tenga poi conto che esistono oggi prodotti che possono integrare, per così dire, il deficit di lattasi nei casi in cui si sia un pò ecceduto con l'alimentazione.

Saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dr Quatraro, ma nell'ultimo post forse non mi sono spiegata bene.
Intendevo dire se l'aver avuto mal di gola e acidità alla gola durante il test possa aver falsato i risultati, sia in positivo che in negativo.
Gentilissimo
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ah ecco!
Allora le rispondo di di no.

Saluti.