Creatina: problemi intestinali

buongiorno medici, ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta. Dunque, da ieri ho cominciato l'assunzione di creatina micronizzata monoidrata.. L'ho presa dopo pranzo (3gr) con 400 ml di acqua, dopo lo spuntino pomeridiano dopo la palestra e a cena... Sempre 3 grammi... Anche se non si scioglieva bene l'ho mescolata e l'ho presa comunque.. Stanotte tutto bene ma stamattina ho sintomi di ansia e fitte alla fascia bassa dell'addome con conseguente diarrea.. Vado dal medico o magari aspetto un po? Ringrazio ancora.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le riferisco che la quota di creatina non solubilizzata si deposita nello stomaco e nell'intestino, richiamando acqua per effetto osmotico. Tutto ciò può causare dolori addominali e diarrea.

Cordialità.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, lei ritiene che le conseguenze non sono gravi? Posso comunque stare tranquillo? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Innazitutto stia pure tranquillo, ma rifletta sul fatto che la creatina micronizzata, rispetto alla forma classica, presenta un migliore assorbimento ed una riduzione dei classici problemi intestinali.
Pertanto non avrebbe nessun vantaggio rispetto alla classica forma monoidrata, se non per quei soggetti che lamentano disturbi intestinali in seguito alla sua assunzione.
Considerato che lei ha avuto dei problemi con questa nuova formulazione, tragga spontaneamente le inevitabili conclusioni.

Saluti.