Esami celiachia

Salve,sono la mamma di una bambina di 6 anni.
A settembra mia figlia ha fatto le analisi per la celiachia perchè due cugini sono risultati positivi. Tutte le analisi erano negative,tranne l'antigliadina igg era >100 il minimo era <50,quindi fuori dalla norma più del doppio. Dopo tre mesi le ha ripetute e sono rimaste uguali.Gli hanno fatto fare anche l'antigliadina deamidata e sembra essere tutto nella norma.
Posso stare tranquilla che non si tratti di celiachia?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Credo che possa stare tranquilla. I sintomi ?

saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Credo di aver compreso che la bambina sia asintomatica ed abbia fatto le ricerche solo per questa "familiarità".
Se ho capito male mi corregga.
Detto questo le consiglio di effettuare sia il test genetico (ricerca HLA DQ2-DQ8) per la predisposizione alla Celiachia che ripetere in test AGA EMA ed AntiTranglutaminasi.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie.
Mia figlia non ha mai sofferto di problemi a livello intestinale o mal di pancia.
Allora cosa possono essere quelle analisi cosi alte?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Avevo ben capito!
Come le ho detto, a mio modestissimo avviso, effettuerei le analisi che le ho citato.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Infatti non ho capito il motivo del perchè non gliele hanno fatte fare.
Ho letto di analisi negative e gastroscopie positive....insomma io vorrei stare veramente tranquilla che sia tutto ok.
Grazie ancora seguirò il suo consiglio
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

con le analisi che le ha suggerito il collega al massimo sua figlia potrà avere una predisposizione alla celiachia, ma ci si ferma qui. Nel senso che anche in caso di positività del test genetico (positivo anche nel 20% circa della popolazione normale) non ci sarà alcuna indicazione ad eseguire una gastroscopia.

Cordiali saluti

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Onde evitare malintesi rientro nel consulto che forse erroneamente ritenevo chiuso per precisare:
- sicuramente, attualmente, non vi è indicazione alcuna all'esame endoscopico, che non ho pertanto citato;
- la familiarità ed il movimento AntiGliadina hanno indotto la sig.ra a preoccuparsi per la piccola e, nell'ultimo post, a citare la gastroscopia solo come esempio, senza, ritengo, ritenerlo esame possibile per la propria figliola;
- gli esami di screening, fatti a torto od a ragione, non sono stati completi;
- la celiachia non è una malattia ereditaria, ma è possibile ereditare la predisposizione ad avere la malattia. È dimostrato che chi eredita particolari "versioni" (in termine medico, alleli) dei geni che producono queste molecole risulta predisposto a presentare la celiachia. Si tratta appunto degli alleli HLA DQ2 e HLA DQ8. Se questi esami risultano negativi, potrà stare tranquilla, la bimba non svilupperà la celiachia;
- se entrambi o uno dei due test fosse positivo, dovrebbe continuare a monitorare la situazione (con i test anti-endomisio ed anti-transglutaminasi) ogni due anni circa o quando emergessero problemi che potrebbero essere collegati alla celiachia (scarso accrescimento, diarrea, anemia etc.).

Detto questo riconfermo pienamente i consigli che ho già dato all'utente.

Saluti.