Dolori all'addome

Buongiorno e scusate per il disturbo.
Circa un'anno e mezzo fa ho cominciato a sentire dolori alla bocca dello stomaco, ho fatto un agastroscopia ed è risultato che avevo un reflusso gastroesofageo, con presenza di molta bile nello stomaco, il medico mi aveva detto che nei cambi di stagione avrei potuto avvertire ancora del bruciore. cosi è stato ma non ci ho mai dato peso perchè nel giro di una sttimana passava tutto.
ora da circa 6 giorni ho dei dolori alla bocca dello stomaco, nell'addome in alto a dx e a sx dove penso ci siano fegato e pancreas, e anche dove cè la sacca della bile. e alla schiena sono andato dal mio medico e mi ha vistato dicendomi che ho ancora il reflusso, e una possibile pancratite. anche se non so cosa sia. mi ha prescritto 28 giorni di cure con pantroc 40 prima di colazione peridon prima di pranzo e riopan dopo i pasti. dicendomi che in 3 o 4 giorni doveva migliorare molto altrimenti devo fare delgi altri esami oramai è tre giorni che lo prendo e sono leggermente migliorato, mangio meno e più sano perche prima mangiavo mollti carboidrati e alimenti grassi. non so se centri ma il dolore è arrivato dopo un mese nella quale ho mangiato molte cose piccani. ed erano giorni che mangiao cose fritte.
siccome sono una persona molto ansiosa e gia in passato mi sono creato delle paranoie per niente pensando di avere un brutto male un ultima cosa se può essere utile. di notte dormo sempre. non avverto dolore, e il dolore si sposta non cè mai da due parti contemporaneamente. o è da una parte o dall'altra.
vi ringarzio per la cortese attenzione. salve
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il disturbo è compatibile con un reflusso gastroesofageo e la terapia è appropriata ma deve essere continuata per almeno 60 gg e poi ridotta come dose. Deve attendere quindi ancora qualche giorno per avere miglioramenti,. Dai sintomi decritti potrebbe però anche essere utile approfondire con un'ecografia dell'addome per lo studio bilio-pancreatico perchè la sintomatologia (dolore fianco destro che si irradia posteriormente) ci starebbe anche con una calcolosi della colcisti. Un'occhio anche all'alimentazione come da articolo allegato:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)