Stomaco di forma allungata

Sono un ragazzo di 25 anni 1,70x63 ho lo svuotamento gastrico ritardato 6-7 ore tutti i giorni da una decina di anni e prendo procinetici con pochissimi risultati. Soffro di colon spastico dovuto da enterococcus faecalis nella spermiocoltura scoperto molto in ritardo. Avendo da rx: "stomaco di forma allungata e tempi di svuot. prolungati" volevo chiedere, se il tenere troppo tempo il cibo sullo stomaco, tutti i giorni, per troppi anni, a lungo andare potrebbe far allungare troppo lo stomaco. Infatti digerire tra pranzo e cena è un'odissea. Miglioro eliminando il glutine (non sono celiaco e nessuna intoll. alim) e tutti i tipi di zucchero che mi creano gonfiore con eruttazioni che non finiscono più. Sono poliallergico alle piante con classe 3-4. GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

stia tranquillo che lo stomaco non si allunga per il peso degli alimenti. Utilizzi procinetici sulla guida di un gastroenterologo che la consiglierà anche per l'eventuale indicazione ad effettuare i test per intolleranza al glutine e lattosio,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Il ritardo di svuotamento gastrico è una condizione alquanto frequente che può rivelarsi con una varietà di manifestazioni cliniche, da lievi sintomi dispeptici fino al vomito alimentare.

Non so quali percorsi abbia compiuto in questi dieci anni pertanto le riassumo alcuni concetti, spero utili.

Una volta diagnosticato, il trattamento di questa condizione può essere effettuato con vari mezzi adeguati alla gravità della malattia. In prima linea vi sono i provvedimenti dietetici ed i presidi farmacologici.

Nei casi più gravi di gastroparesi con vomito e dolore addominale refrattari alla terapia procinetica si possono utilizzare altri presidi farmacologici, come i farmaci antiemetici ed analgesici.

Se la terapia medica si rivela insufficiente, vi sono procedure endoscopiche e chirurgiche, dall’allargamento del diametro del piloro con infiltrazioni di tossina botulinica nel muscolo pilorico, o dilatazione pneumatica, fino all’uso di varie tecniche di stimolazione elettrica gastrica ed alla resezione gastrica parziale o totale.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it