Intestino irritabile?

Credo di soffrire di intestino irritabile, infatti appena c'è qualcosa che mi fa stare nervosa mi viene un dolore al fianco sinistro (colite) oppure mi viene la diarrea; invece durante il ciclo mestruale praticamente sto per due giorni senza andare in bagno e senza fare aria. Devo anche dire che è da piccola che ho il problema di fare poca aria.
Ho provato due volte a fare la colonscopia, ma la 1 volta non avevo l'intestino pulito, mentre la 2 non sono riusciti a farmela perchè dopo poco che erano entrati ho cominciato a lamentarmi nonostante fossi sedata, in quanto c'è una curva molto accentuata.
Questa volta però dopo aver avuto il ciclo, con la mia solita stipsi, ed in concomitanza con un evento stressante, ho avuto stipsi per 8/9 giorni, anche se facevo aria; poi ho preso due compresse di dulcolax ed ho avuto diarrea e un pò di vomito per 2 giorni. Dopo stessa cosa: sono ormai 5 giorni che oltre a non andare in bagno, non faccio nemmeno l'aria; solo dopo aver preso per due giorni milycon gas ne ho fatta pochissima. Così ho dei continui rumori all'intestino, dovuti ai movimenti delle super masse d'aria e qualche crampo.
Secondo voi è il caso di sospettare una occlusione intestinale?
Cosa mi consigliate di fare?
Per favore è urgente!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

non deve sospettare alcuna occlusione intenstinale e non deve neppure tentare una terza colonscopia. La sua, come avrà capito, è una sindrome del colon irritabile e in effetti ha riportato tutti i sintomi. Si affidi ad un gastroenterologo che sappia guidarla in un corretto iter terapeutico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo proprio che sia un colon irritabile, magari peggiorato per qualche "curva anatomica" in più.

L'occlusione credo sia una idea fantasiosa.

Si consulti con un buon gastroenterologo che dopo un'accurata visita, possa seguirla ed aiutarla.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it