Colonscopia con questo referto

Buongiorno Dottori, ho effettuato la colonscopia con questo referto.
All'ispezione della regione anale pesenza di piccola ragade anale in commisura posteriore.
All'esplorazione digitale del retto ndr. Sfintere Tonico. Agevole introdizione dello strumento che viene sospinto sino al cieco.La mucosa dei tratti esplorati appare normale.

Diagnosi : ragade anale

Non sono riuscito ad interpretare bene due significati del referto.Volevo sapere cosa significava l'espressione ndr e l'espressione ragade anale in commisura posteriore..Vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ndr probabilmente significa nulla di rilevante.
La ragade è una piccola ferita all' ano che con terapia adeguata guarisce.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it