Una qualche malattia specifica, mi ha prescritto fermenti lattici,ecografia delle anse

gentili dottori,
ho 30 anni e sin da quando ero piccolo vado spesso di corpo. mi succede la mattina appena sveglio e poi ho lo stimolo dopo pranzo (a volte anche dopo cena), ma senza forti dolori addominali, ho solo lo stimolo.mentre altre volte nel corso dell'anno ho proprio episodi di diarrea liquida che si risolvono nell'arco di 1-2 giorni. non ho mai trovato sangue nelle feci. ho fatto i test che hanno escluso la celiachia e sono in attesa di quelli per l'intolleranza al lattosio. le mie feci sono abbastanza molli. sono andato dal gastroenterologo per capire se alla base c'è una qualche malattia specifica, mi ha prescritto fermenti lattici,ecografia delle anse intestinali,prelievo sangue per proteina C reattiva e mucoproteina, rifare esami delle feci (le ho fatte tempo fa ma solo per un giorno e il referto di anormale indicava saponi: alcune zolle; grassi neutri: rare gocciole). peso 63 kg circa per 1.70 m (penso di essere abbastanza magro). durante la visita il dottore mi ha detto che i miei sintomi potrebbero essere compatibili con il morbo di crohn e mi sono preoccupato. ho la psoriasi (lieve) ed ho letto che a volte le due malattie sono correlate. in famiglia non ci sono casi simili, ma mia nonna all'età di 85 anni ha avuto un tumore al pancreas. volevo dunque chiedervi se è probabile che abbia questo morbo o la mia situazione è compatibile con altri profili clinici tipo la sindrome da colon irritabile? può essere un'infezione o è improbabile dato che anche da sempre ho questi disturbi? lo so che dovrei attendere di fare questi esami per conoscere meglio la mia situazione, ma quando si leggono le cose su internet si diventa abbastanza ansiosi e si cerca un giudizio professionale.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

dalla descrizione e dalla negatività degli esami effettuati non vedo motivi per pensare ad una malattia di crohn. I sintomi, comunque, possono essere compatibili con la sindrome del colon irritabile. Vedo comunque che il suo medico la sta seguendo in modo molto scrupoloso per cui segua tranquillamente le sue indicazioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore della immediata risposta.
Attenderò gli esiti di questi ulteriori esami senza preoccuparmi troppo e sperando non sia nulla di grave.
Grazie ancora,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla,

E mi aggiorni sull'esito degli esami se le fa piacere.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile Dott. Felice,
ho ritirato gli esami delle feci e del sangue, tutti con esito negativo. In particolare ho fatto:

Proteina C.R. (quantitativa)
Mucoproteine
Calprotectina fecale
Feci (sangue occulto)
Feci (ricerca parassiti)
Helicobacter p. ricerca su feci

Ora sono in attesa di poter fare il test per le intolleranza al lattosio e l'ecografia addominale SICUS. Ma nel frattempo mi domandavo come mai nelle feci non è stata ricercata steatorrea. La prima volta che le ho fatte (ma per un solo giorno e non tre come questa volta) trovarono:
saponi: alcune zolle;
grassi neutri: rare gocciole;
Forse nei referti si scrive solo quando si trovano e quindi non essendoci vuol dire che non hanno trovato nulla? Sinceramente non ricordo cosa riportava esattamente la ricetta.

Un'ultima gentilezza, circa questa ecografia SICUS non ho ben chiaro in cosa consista perché su internet non ho trovato molte informazioni, mi iniettano un liquido di contrasto oppure è una semplice ecografia?

Grazie ancora

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nell'esame delle feci avrebbero evidenziato la presenza di grassi, mentre per ecografia SICUS si intende un'ecografia eseguita con il supporto del mezzo di contrasto somministrato per via orale. La metodica cosi eseguita è in grado di rilevare ispessimenti patologici delle anse ileali e alterazioni del calibro del lume ed eventuali fistole e ascessi.

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Ho fatto l'ecografia e non risulta nulla, tutto nella norma.
Ho fatto poi il test per l'intolleranza al lattosio e sono risultato intollerante, ora cerco di mangiare il meno possibile gli alimenti contenenti lattosio per vedere se ho qualche miglioramento intestinale, però ho notato che l'altro giorno dopo aver mangiato un po' di pane ho avuto un forte stimolo. Questo mi fa ripensare alla celiachia o comunque a sensibilità al glutine sebbene dagli esami ematici specifici della celiachia non è risultato nulla, però potrei forse avere una sorta di intolleranza. Mi sento eccessivamente magro, ho il viso scarno con borse sotto gli occhi e ritengo di non assimilare quel che mangio.
Comunque la volevo solo informare ed andrò a visita dal gastroenterologo che mi ha prescritto questi esami.
Grazie nuovamente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere una ipersensibilità al glutine, la Gluten sensitivity. Ne parli con il gastroenterologo.

Saluti