Meteorismo, borborigmi, alito cattivo e stress

Buonasera. Nel ringraziarVi in anticipo per il servizio offerto, Vi espongo il mio problema. Sicuramente a causa dello stress lavorativo, e' da un annetto circa che convivo con gonfiore addominale, flatulenza e meteorismo (la mattina appena sveglia sembra che io abbia avuto un tappo per cui ho tantissima aria che fuoriesce), borborigmi molto fastidiosi dopo aver mangiato qualsiasi seppur minuscola cosa, alito molto cattivo (anche se lavo spesso i denti e non fumo) e spesso mi capita di defecare "a pallini", non sentendomi pertanto svuotata, se mangio insalata la mozzarelle, tanto per farVi un esempio, mi sento scoppiare. Il mio medico sostiene sia stress e stop, ma io non ne posso piu', per cui ho deciso di cercare un soluzione. Pensavo dapprima a qualcosa di non invasivo, come il Breath Test o quello per le intolleranze alimentari, perche' ho provato i vari medicinali naturali a base di carbone o finocchio ma non sono servite a nulla. Cosa mi consigliate, per quanto io sappia che un consulto telematico e' limitato? Grazie mille per il gentile risconto e Buona Pasqua a Voi e famiglie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

a parte lo stress e l'ansia che costituiscono il comune denominatore dei problemi intestinali, farei come primo accertamento il Breath test per l'intolleranza al lattosio. Per i suoi disturbi (sindrome dell'intetsino irritabile in attesa del test) è consigliabile, comunque, che venga seguita da un gastroenterologo per un corretto iter diagnostico e terapeutico. In attesa riduca le verdure e la frutta che potrebbero essere in parte causa di meteorismo ed assuma una bustina al giorno di fibre tipo psyllium. Utile anche qualche probiotico ( a base di inulina).

Per quanto concerne l'alitosi la causa, nella maggior parte dei casi, è da ricercarsi nel cavo orale o nel distretto ORL: legga l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cosentino, anzitutto grazie per la celere risposta. Sabato mi rechero' presso un laboratorio ed eseguirò il breath test per l'intolleranza al lattosio, per cui ora cercherò qualche info sugli eventuali preparativi pre-esame. Ovviamente ridurro' fruuta e verdura come consigliato. Dopodiché sarà mia cura rivolgermi ad uno specialista. Per quanto concerne l'alitosi, ho letto il Suo articolo e posso dirLe che ho una corretta igiene orale ed il problema persiste indipendentemente dall'orario o dal fatto che abbia appena lavato i denti, ed io percepisco il cattivo odore sia espirando dal naso che dalla bocca! Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non l'ha fatta proceda con una visita specialistica ORL. E' importante escludere patologie o disfunzioni di tale tratto.