Perdita di peso e sintomi generali

Salve a tutti i gentili dottori che risponderanno, sono un ragazzo di 21 che scrive per un suo problema da 2 anni che pesa 75kg.

Vi scrivo per sapere che esame specifico dovrei o potrei fare, perchè due anni fa dopo aver perso 15kg rapidamente in 3 mesi, dovuto a delle pastiglie da come mi è stato spiegato che creavano schiuma nello stomaco per un problema dello stomaco, poi mediante gastroscopia si è rivelato reflusso ed insufficienza cardiale. Da quel momento fino a 20 giorni fa ho mantenuto il peso di 77kg, fino a che 20 gg fa dopo una doccia calda ho avuto una specie di congestione gastrica ( i sintomi erano vertigini, formicolii a braccia e gambe, tachicardia e palpitazioni ).

Da li mi è stato consigliato di fare 2 visite 1 cardiologica per sicurezza e 1 gastroscopia, in aggiunta ho eseguito degli esami del sangue.

Da questi ultimi è risultata una carenza lieve di calcio il valore espresso era pari a 4;
dalla gastroscopia non è emerso nulla dallo stomaco solo la solita insufficienza cardiale, i risultati delle biopsie le avrò tra una ventina di giorni;
le visite cardiologiche sono in programma per il 20 luglio.

Il problema è che nella settimana in cui ho avuto questa gastrite o perso altri 2 kg ed ora peso 75kg, vorrei sapere se dovrei fare qualche altra visita specialistica, visto che da 3 mesi faccia palestra per aumento di massa muscolare ( 3/4 volte a settimana, circa due ore a seduta ) con 30min di lavoro cardio, ma non ho notato un aumento di peso anzi resto stazionario o diminuisco e dopo ogni pasto a distanza di 30-60min ho sempre una leggera fame ( ho notato solo una delineazione dei muscoli e si un rafforzamento ma non un aumento di qualche chilo come alcuni amici ).

Gli altri sintomi che ho da questi 20 giorni sono: un leggereo stato di intontimento, una sensazione di gofiore nella parte in basso a sinistra dietro la schiena dove c'è il cuore ( ma credo che sia aria visto che soffro di gonfiore addominale ), ieri mi è capitato in palestra di essere stato un po' pallido e con le labbra leggermente violacee ( non so forse dovute alla digestione della colazione ), ed avverto la mattina un leggero stato di debolezza alle gambe ( forse credo dovuto alla palestra o per immobilità durante la notte ) e da ormai parecchi mesi soffro di acufene ad entrambe le orecchie dovuta ad una produzione eccessiva di catarro.

Cosa mi consigliereste di fare ? tenere sotto controllo il peso per circa un mesetto ? o qualche altra visita tiroide ecc.. ?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

da quanto descrive non è possibile assolutamente darle dei consigli se non dopo aver preso visione della sua documentazione e dopo visita diretta. Si tratta di una situazione complessa e credo che solo il suo medico potrebbe inquadrare bene la problematica ed indicargli gli specialisti opportuni.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
il mio medico curante mi ha detto di aspettare l'esito delle biopsie per vedere se ce l'elico batter da li se fosse presente mi darebbe una cura.

e per quello stato di debolezza generale è dovuto alla veloce assunzione di calcio del mio organismo.

grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok per l'Helicobacter, ma non credo che sia tale batterio la causa di tutto. Attenzione alla forte cura antibiotica, necessaria per eliminare l'eventuale presenza del batterio, che potrebbe dare degli effetti collaterali.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
in caso di assenza del batterio chidero al mio medico qualche vistita specialistica o da un gastroenterologo/nutrizionista o una cura ricostituiente visto che i problemi legati alla digestione/stomaco li ho sin da bambino ma mai cosi forti, io so solo di essetre nato con la colecisti allungata non so se puo influenzare per qualcosa.

secondo lei a cosa puo essere riconducibile cio che ho descritto ? ho letto che per lei è una situazione complessa non ben definibile credo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Considero utile un visita con lo specialista gastroenterologo per meglio definire sintomi e programma diagnostico/terapetico
.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
a farci caso i sintomi di gonfiore dietro la schiena / fianco sinistro li sento solo quando sono seduto e nnon se sono sdraiato o faccio attività fisica, comunque tra 15gg quando ricevo le analisi delle biopsie mi faro vedere dal gastroenterologo che mi ha effetuato l'esame.

grazie ancora per la sua disponibilità