Defecazione troppo frequente

Salve, volevo sapere se il mio " problema" è realmente un problema o solo un disturbo o una cosa normale; da cc un mese vado frequentemente in bagno, non ho ne bruciore, ne mal di pancia, nausea, diarrea, stipsi o altri sintomi, ho solamente lo stimolo a defecare dalle 2-3-4-5 volte al giorno, andando così frequentemente d'intestino "ne faccio anche poca", però questo , ripeto, sta capitando solo da un mese cc quando prima andavo regolare una volta massimo 2 al giorno, vorrei capire se questo può essere un problema e se devo fare analisi o altro.
A livello dell'alimentazione mangio regolarmente, tutto, e come hO sempre fatto, la mia alimentazione è sempre la stessa, non ho cambiato abitudini, vorrei un parere professionale. Ps se può interessare non bevo vino o alcolici di nessun tipo o caffè e non fumo. Penso di aver detto tutto. Cordiali saluti Camilla aspetto una vostra risposta il più presto possibile grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Probabilmente e' solo un disturbo funzionale ma considerata la recente insorgenza preceduta da abitudini regolari almeno una visita ed esplorazione rettale sono indicate.Dalla vista potrebbe emergere la necessità di ulteriori accertamenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Se non ci sono altri disturbi si potrebbe pensare alla sindrome funzionale del colon irritabile. Ovviamente ne parli con il suo medico.

Cordialmente