Esami celiachia

Buonasera Ho 32 anni e ho il diabete tipo 1 da 2 anni
da mesi prima del diabete soffro di disturbi intestinali tanto da far sospettare la celiachia al medico, feci tutti gli esami del sangue e fortunatamente risultò tutto negativo tranne la presenza di HLA DQ2 che mi dava la predisposizione (?).
questa settimana ho ripetuto gli esami e i risultati sono questi:
anti gliadina deamidata iga 11.80 rif. < 12 negativo, 12-18 dubbio, > 18 positivo
anti gliadina deamidata igg 6,10 rif. < 12 negativo, 12-18 dubbio, > 18 positivo
anti transglutaminasi iga <3 rif. < 12 negativo, 12-18 dubbio, > 18 positivo

questi non ho capito bene cosa vuol dire il risultato:

anti endomisio iga < 1/5 rif <1/5 negativo
anti endomisio igg < 1/10 rif <1/10 negativo

a parte l' anti gliadina deamidata iga che è al limite del dubbio mi sembra che sia tutto ok.
pensa che sarebbe meglio fare anche la gastroscopia che mi vuol far fare il medico o posso ripetere gli esami tra un paio di anni?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema di celiachia. Il test genetico, HLA DQ2 - DQ8, è utile per escludere la celiachia. La presenza può indicare una predisposizione se c'è familiarità per celiachia. Tenga conto che nel 20% circa della popolazione generale tale test risulta positivo.
La necessità di eseguire una gastroscopia la vedrei legata ai suoi disturbi ma non per la valutazione di una eventuale celiachia.

Quali sono i suoi sintomi ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta.
il problema è che sono stato per più di un anno con forti dolori al basso ventre che si estendevano fino alla base della schiena, diarrea, coliche, feci bianche/grigie..... ormai per fortuna non ho più questi sintomi da un bel po a parte qualche colica occasionale.
il medico mi disse di ripetere gli esami per la celiachia di tanto in tanto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il suo problema sia o sia stato un altro (colon irritabile, ecc.). L'importante è che il tutto sia rientrato.

Cordialmente