Un parere circa l'adeguatezza della terapia

Buongiorno,
Soffro molto spesso di disturbi intestinali, con diarrea, crampi e sensazione di nausea.
Nel gennaio scorso, dopo aver rilevato presenza di sangue nelle feci, il gastroeneterologo sospettando una colite ulcerosa, mi ha prescritto una coloscopia di urgenza, dalla quale però non è emerso alcunché di patologico con biopsia negativa.
Io però continuo ad avere disturbi, spesso diarrea,feci poco formate e mucose e talvolta tracce di sangue.
In attesa dell'esito dell'esame del sangue per accertare un'eventuale celiachia, il medico mi ha prescritto una terapia con normix 200 (2 cmp al mattino ed 1 cmp la sera) per 4 giorni. Volevo un parere circa l'adeguatezza della terapia e soprattutto sulla possibilità di eseguire evenutuali altre indagini, altri test per intolleranze alimentari, tipo al lattosio ed in quale strutture è possibile eseguirlo (province Si/Gr). Inoltre se è consigliabile assumenre il normix a stomaco pieno o meno.

Grazie e cordiali slauti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il breath test al Lattosio e gli esami sierici per la Celiachia (AGA-EMA-AcAntiTG ),
sono alla portata della maggior parte dei grossi laboratori analisi e dei centri ospedalieri.

E' utile che lei faccia questi esami per la diagnosi differenziale con il colon irritabile.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Quindi il breath test al lattosio si può eseguire anche in ospedale con la prescrizione del medico di base come qualsiasi altro esame?
La eventuale diagnosi di celiachia richiede anche una gastroscopia?
Pensa che sia utile assumere normix?

Grazie per la risposta e cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La prima risposta è si.

Per la Celiachia, dopo il sospetto avvalorato dagli esami sierologici, necessita una biopsia duodenale per la diagnosi di certezza;
questa va eseguita tramite gastroscopia.

La Rifaximina è un antisettico intestinale che può essere usato nelle diarree,
ovviamente le ragioni della prescrizione dovrebbe esporgliele il suo curante/prescrittore.