Gonfiore addominale , acidità

Salve gentili dottori vi descrivo brevemente la situazione:

da dicembre gonfiore addominale , a gennaio 2 episodi di fortissimo mal di pancia associati a diarrea e vomito , da gennaio fino a ora (dopo un trattamento antibiotico con diagnosi di colite spastica da parte del medico di base) , gonfiore addominale , acidità di stomaco, meteorismo.

per 6 mesi prima dell'inizio dei disturbi avevo assunto ogni 2 settimane 3 compresse di azitromicina per tenere a bada l'acne senza assumere fermenti lattici. questo antibiotico mi dava sintomi di flatulenza e diarrea (che sparivano dopo 1-2 giorni)

Per guarire il gonfiore ho pensato che invece di colite spastica potesse essere anche una mancanza di flora batterica e quindi ho assunto fermenti lattici per una settimana. risultato nullo.

ora ho scoperto che alcuni alimenti mi causano acidità e ho smesso di mangiarli , inoltre , come il medico mi ha consigliato , sto provando a mangiare (già da 3 settimane) masticando bene il cibo ed evitando determinati cibi/bevande. Però il gonfiore rimane!! da una settimana assumo anche 3 compresse al giorno di carbone vegetale , che ha diminuito la flatulenza ma nulla da fare per il gonfiore...e la pancia ancora borbotta e ogni tanto sento acidità );

bevo tanta acqua , pratico palestra 1h/30 per 3 volte a settimana , corro almeno 5 minuti al giorno di scatto e ogni settimana 1 partita a calcio da 2 ore con gli amici.
Il mio fisico è longilineo e tendente all'ectomorfo ma non troppo magro (1.84 x 71 kg , mi scuso per i dati personali sbagliati).

Cosa potrei fare? inizio a pensare che questo non sia gonfiore ma sia grasso , però il grasso non darebbe acidità , crampi allo stomaco (mi succedeva quando eccedevo con le sostanze gassose) , flatulenza e leggera stipsi, quindi forse l'ipotesi di gonfiore è più ragionevolte , anche contando che faccio sport!

Io ultimamente do molto peso al mio aspetto fisico (fra poco andrò al mare , tanto per farvi capire) , e vi chiedo quindi cosa potrei fare , per ovviare al problema che da dicembre mi affligge.

Grazie mille gentilissimi dottori , e grazie per tutto quello che fate!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In poche parole non ė facile darle una risposta che possa metterla immediatamente in sesto. Probabilmente ci sarà un'alterazione della flora intestinale ed una forte sindrome del colon irritabile. Sarebbe anche utile eseguire il test perl l'intolleranza al lattosio, ecc. In altre parole credo che sia utile che faccia riferimento ad un gastroenterologo per un definitivo inquadramento della sua problematica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la rapidissima risposta!

A questo punto , riflettendo , mi accorgo di aver trascurato un pò questo problema e in effetti avrei bisogno di una analisi specialistica...che spero di poter fare al più presto. Per adesso le chiedo solo che cosa ne pensa di continuare ad assumere zitromax (sempre per l'acne , funziona benissimo) associando ogni volta un ciclo di fermenti lattici (in pratica ogni 2 settimane e mezzo prenderei 500mg di zitromax al giorno per 3 giorni e in + per 1 settimana, fermenti lattici)

Rischio qualcosa in questo modo? potrei peggiorare la situazione?

Grazie mille , saluti!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. Nessun problema don l'antibiotico ed i fermenti.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille per questa ulteriore informazione che mi tranquillizza ; però è da oggi che mi frullano in mente queste cose , e se troverò risposta forse riuscirò a pensare ad altro (è come un assuefazione per me trovare la causa!) :

è da settembre che vivo in un periodo di stress , destinato a finire fra qualche settimana , ci sarà a questo punto qualche chance di guarire e tornare ad avere l'addome piatto (che è l'unica cosa che mi interessa , dato che acidità e meteorismo non si verificano spesso e sono lievi) ?

è da 2-3 mesi che non si verifica diarrea , ma solo ritardo nell'evacuazione (più o meno ogni 4-5 giorni) , non è inusuale per la sindrome del colon irritabile?

ho provato a bere tantissimo latte ma non si è verificato nulla di anomalo , posso provedere così per cercare le intolleranze?

ultimissima domanda (e tral'altro mi scuso per l'eccesso di richieste): da settembre fino a dicembre ho bevuto una-due birre ogni settimana circa, ciò potrebbe avermi portato a questi disturbi? ora saltuariamente bevo superalcolici (sempre nel limite chiaramente) , se smetto potrei migliorare i miei disturbi?

l'assumere inderal da dicembre (coincidenza eh?) 1 compr. x 2 volte al giorno per il tremore essenziale (e qui ci colleghiamo anche all'asia) può aver causato metabolismo lento e tutti i disturbi?

Mi scuso per l'esagerazione , ad ogni modo penso di aver terminato le richieste ed espresso tutti i miei dubbi
Grazie gentilissimo dottore

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono esere compatibili con una sindrome del colon irritabile per cui è indispensabile una dieta corretta ed essere seguiti da un gastroenterologo per l' inquadramento terapeutico. Il farmaco che prende non ha influenza sul colon irritabile.