Assunzione omeprazolo

Buongiorno,
mi hanno diagnosticato una MRGE e come terapia mi è stata prescritto Omeprazolo una capsula al mattino e riopan gel 3 volte al giorno.

La domanda che mi pongo è se l'omeprazolo va preso a digiuno o dopo la colazione, visto che sul foglietto illustrativo non c'è scritto nulla al proposito, mentre il riopan gel lo prendo un'ora dopo i pasti, come da foglio illustrativo.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere va assunto, nella formulazione 40 mg. al mattino.
Possibilmente a digiuno.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
non sono sicuro, ma dovrebbe essere da 20mg, eventualmente sempre a digiuno?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille!

Scusi se approfitto della sua gentilezza, ma vorrei chiederle se è nella norma della MRGE avere ogni tanto, durante la giornata, non necessariamente in prossimità dei pasti, dei piccoli dolori e localizzati sul petto, sui fianchi e in altre parti del busto e della schiena. Premetto che ho da poco fatto le analisi e i valori sono tutti nella norma, a parte un pò di colesterolo e trigliceridi alti.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' sicuramente possibile, rientra nel quadro clinico dell'affezione.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno, chiedo direttamente a Lei per evitare di aprire un altro post. da qualche giorno prima che mi fosse diagnosticata la mrge, ho iniziato a prendere il Nicetile bustine, 2 al giorno, per un problema al nervo ulnare. questo farmaco può influire sulla malattia? tenga conto che prendo omeprazolo e riopan gel da due settimane e ancora ho visto solo lievissimi miglioramenti.

Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signore,
non sono riportati effetti di rilievo, del farmaco descritto, sul tubo digerente.

Cordialmente