Una netta diminuzione del gonfiore addominale come mai è avvenuto questo

Buongiorno dottore, sono una ragazza di 25 anni, volevo chiederle come potevo risolvere il problema del gonfiore addominali perenne perchè ho provato di tutto diete seguite da medici, ho provato a bere più acqua e ho anche assunto carbone vegetale ma niente. ultimamente ho eliminato la pasta dalla mia alimentazione con il risultato di una netta diminuzione del gonfiore addominale come mai è avvenuto questo?
Grazie per avermi dedicato il vostro tempo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo opportuno che lei esegua il test di intolleranza al glutine (prelievi ematici).

Le fornisco inoltre un elenco di cibi flatogeni (generatori di gas) da assumere con moderazione:
Frutta
Legumi
Cipolle
Bibite gassate
Latte e derivati
Dolcificanti artificiali
Cibi grassi, panna
gomme da masticare

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito accertamenti per escludere la celiachia ? E' importante anche sapere se il suo intestino è regolare oppure soffre di stitichezza. In tal caso bisogna risolvere il problema dell'evacuazione che è anche causa di meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
No No dottore non ho fatto accertamenti sulla celiachia. Non soffro di stitichezza anzi sono regolare. Quindi dottore secondo lei dovrei farmi gli accertamenti per escludere la celiachia?
[#4]
dopo
Utente
Grazie della vostra cortese risposta Dottor Quatraro.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che in presenza di un meteorismo persistente possa essere utile escludere le due intolleranze, al glutine ed al lattosio. Questo è quanto chiedo ai miei pazienti se tale meteorismo non si risolve con i suggerimenti che le ha già dato il collega Quatraro a cui aggiungerei:

- Abolire o ridurre il fumo
- Evitare gli stress
- Non coricarsi subito dopo i pasti
- Praticare una moderata attività fisica ( allevia la distensione addominale )
- Evitare pasti abbondanti ed iperglicidici
- Non assumere cibi altamente flatogeni (già indicati)
- Ridurre le fibre alimentari (scarsamente digeribili e causa di emteorismo)

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
grazie mille metterò in pratica ciò che mi avete consigliato voi e il dottor Quatraro. Grazie mille di avermi risposto Dottor Cosentino.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signorina,
mi piace sottolineare il suo garbo,
oggi merce rara.

Le rassegno i miei più cordiali saluti.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere esserle stati di aiuto.

Cordiali saluti