Una probabile sindrome

Buonasera,sono una ragazza di 20 anni e scrivo perchè da un mese circa soffro di forte meteorismo con conseguente gonfiore e tensione addominale e dolori,comunque sopportabili e non continui,che aumentano soprattutto al risveglio. Talvolta questo problema è accompagnato anche bruciore di stomaco,anche questo soprattutto la mattina e occasionalmente dopo i pasti. Per quanto riguarda la regolarità intestinale,ultimamente tendo a soffrire di stipsi,con emissione di feci di consistenza piuttosto dura e poche alla volta; in alcuni periodi invece ho problemi di diarrea (per esempio a fine agosto ho avuto questo tipo di problema per più di 2 settimane). Mi sono recata dal mio medico che mi ha diagnosticato una probabile sindrome da colon irritabile,e mi ha inoltre consigliato di fare l'esame della transglutaminasi (di cui attendo ancora la risposta) per escludere la celiachia.Questo anche perchè da altre analisi effettuate a febbraio mi è stata riscontrata una lieve anemia con i seguenti valori al di sotto della norma:
emoglobina: 10.9
ematocrito: 33.4
mcv: 77,3
mch: 25,6
ferritina: 7.9 (il ferro invece era a 58,non molto alto ma comunque nella norma)
Questo ha fatto pensare al mio medico ad un possibile malassorbimento di ferro,anche se è più probabile che la mia anemia sia dovuta semplicemente a carenza di ferro in quanto mangio pochissima carne rossa ed in generale alimenti ricchi in ferro. dopo due settimane di cura con ferrograd (che tra l'altro ho sospeso in quanto accentuava i miei problemi intestinali) infatti ho ripetuto le analisi e i valori erano già migliorati.

Inoltre c'è da dire che l'intestino è da sempre il mio punto debole e,essendo una persona particolarmente ansiosa, in condizioni di stress e preoccupazioni questi problemi tendono ad accentuarsi (soprattutto quello del meteorismo),. La cosa che mi preoccupa di più in tutto questo è la mancanza di appetito,che va avanti da circa un mese e non si era mai presentata prima d'ora. Anche questo problema si è manifestato in seguito ad un periodo di particolare ansia,accentuata anche dalla scoperta di linfonodi inguinali leggermente ingrossati...subito ho pensato al peggio,anche perchè ho visto che i sintomi possono corrispondere a linfoma,intestinale e non solo. per questo ho effettuato un'ecografia in zona inguinale dalla mia ginecologa che mi ha tranquillizzato per quanto riguarda i linfonodi in quanto mi ha detto che sono solo leggermente ingrossati (14-15 mm),reattivi e con morfologia conservata. La mia domanda è: questo basta ad escludere un linfoma intestinale o altre patologie gravi o dovrei sottopormi ad ulteriori accertamenti? e poi secondo voi è attendibile la diagnosi di colon irritabile? Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Parte dei suoi sntomi sono socuramente compatibili con il colon irritabile, tuttavia l' anemia, la mancanza di appetito e i linfonodi ingrossati non lo sono. Io approfondirei.E' stata visitata?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto,la ringrazio per la risposta tempestiva.
Si,sono stata visitata: per quanto riguarda i linfonodi mi è stata fatta una ecografia nella regione inguinale e anche al seno e regione ascellare e sono stati riscontrati linfonodi lievemente ingrossati sia a carico dell'inguine che dei cavi ascellari ma mi è stato detto di non preoccuparmi assolutamente perchè sono comunque piccoli (14-15 mm) e reattivi. Per questo mi sono state prescritte le analisi per la toxoplasmosi e aspetto ancora la risposta. Per quanto riguarda l'anemia invece il mio medico mi ha prescritto una cura a base prima di ferrograd e poi di ferro gluconato (entrambi integrati con acido folico) e dopo circa due settimane di trattamento i valori erano rientrati quasi tutti nella norma, eccetto: emoglobina: 11.3
Mch: 25.2
la ferritina è invece salita a 17
però mi ha detto il mio medico che è normale che dopo sole 2 settimane non si siano ancora del tutto normalizzati e che anzi,stavo assorbendo bene il ferro. Comunque sabato,dopo un mese di cura ho fatto altre analisi e aspetto i risultati. Il mio medico inoltre mi aveva detto di non preoccuparmi perchè l'anemia e piuttosto comune nelle giovani donne soprattutto che,come nel mio caso, fanno attività fisica e controllano particolarmente l'alimentazione (io non mangio praticamente mai carne,solo pollo).
Per l'inappetenza invece mi è stato detto che può essere dovuta a stress,in quanto sono una persona molto ansiosa. Però non mi fido del tutto e infatti tuttora non sono affatto tranquilla...secondo lei dovrei fare una visita più approfondita o altri esami?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, direi che sta facendo tutto correttamente. Seguirei le indicazioni di chi la sta seguendo.