Gonfiore addome basso

Buonasera,

è possibile che gastroenterologia non sia lo spazio adatto, forse avrei dovuto postare in ginecologia, ma non sapendo esattamente quale sia il mio problema non ne sono sciura, nel caso mi scuso preventivamente.
Allora, è ormai più di un mese che sento un gonfiore nell'addome basso, sulla destra e sempre nello stesso esatto punto, è più visibile in posizione orizzontale poichè diventa una sorta di bozzo. Non mi fa male, e avverto solamente una sorta di fastidio toccando. Continuerei tranquillamente a fare finta di niente (mia filosofia di vita verso i malanni) ma negli ultimi giorni ha cominciato a darmi sempre più fastidio e non accenna a diminuire; tra l'altro sono un paio di mesi che vado molto spesso in palestra, e negli ultimi giorni appena comincio a muovermi sento delle fitte in quella zona. Da quel che ho capito potrebbe essere il colon o l'ovaio. Dovrei farmi vedere? nel caso, da quale specialista?

Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo sia l'ambito giusto.
Si tratta di meteorismo,
una visita medica che lo confermi è opportuna.

Può giovarsi di Simeticone.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente è un colon irritabile con del meteorismo. Prenda di prodotti a base di simeticone.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta,
ma sinceramente sono un pò perplessa; è possibile che il gonfiore da meteorismo sia così concentrato in un solo punto?
Per essere poi davvero chiari il punto è all'altezza dell'ombelico ma spostato a destra (tra anca e ombelico).

Grazie mille.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non siamo fatti a schede come i computers,
c'è mobilità intestinale in addome!

Una visita medica farà chiarezza,

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
:D Sarà fatto!
Ringrazio ancora per la gentilezza e la velocità delle risposte.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per rispondere alla sua seconda domanda.

Il colon è un viscere con delle angolazioni e ciò può a volte giustificare il ristagno di gas in alcuni settori. In effetti si parla di "sindrome" della flessura splenica o della flessura epatica per indicare proprio le zone di maggior ristagno e che sono causa di sindromei dolorose tali da far sospettare altre patologie (calcoli della colecisti, ulcera gastrica o duodenale, ecc.).

Saluti

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni