Da 3 gg mi sono accorto di avere del sangue nelle feci

Buongiorno dottori,
ho 35 anni e da 3 gg mi sono accorto di avere del sangue nelle feci, è di colore rosso vivo......me ne sono accorto trovandolo sulla carta igienica,...premetto che non ho problemi di stitichezza, sono molto regolare e non ho dolori di alcun tipo...da cosa può dipendere e cosa dovrei fare?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un problema emorroidario, ma la vista proctologica in questi casi è d'obbligo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie provvederò!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci aggiorni, se le fa piacere.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, domani andrò dal mio medico, avevo una curiosità, ma può essere un problema emorroidiario anche se non sento dolore durante l'evacuazione?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Non necessariamente il sanguinamento emorroidario si accompagna a dolore.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
anche stamattina ho trovato un pò di sangue sulla carta igienica e sulle feci..... sono un pò preoccupato che possa essere qualcosa di più grave.... di recente per motivi legati a transaminasi un pò alte ho effettuato un paio di ecografie dell'addome....senza trovare nulla di allarmante se non un pò di steatosi epatica.... possono essere correlate le cose?

Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna correlazione e... non si allarmi.

Buiona giornata.

[#8]
dopo
Utente
Grazie, la terrò informata.

Buona giornata.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ieri sono andato dal mio medico (anzi...il sostituto, un ragazzo giovane... perchè il mio medico era in ferie..) mi ha controllato i primi centimetri del retto senza trovare un granchè (ha detto che forse c'era qualche rimanenza di emorroidi)....mi ha dato una pomata e delle pastiglie da prendere per 5gg....dicendomi che se dopo tale data il sangue continua ad uscire....dovrò fare la colonscopia.

Le torna tutto? La vistia proctologica comprende la colonscopia?

Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è un accertamento che il medico ha richiesto non trovando nulla all'esplorazione rettale. La visita proctologica comprende l'esplorazione ano-rettale mediante uno strumento, il proctoscopio, che esplora anno e retto. Tale esame dovrebbe precedere la colonscopia.

Cordialmente

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, sono 2 mattine che non ho più sangue nelle feci.....sto prendendo queste pastiglie Daflon 500...... ho iniziato ieri sera.... in caso non si ripresentasse più il problema lei consiglia cmq la visita proctologica?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso proceda pure con la terapia. Ovviamente se non dovesse avere miglioramenti la visita proctologica sarebbe utile.

Cordiali saluti