Calprotectina fecale,troppi dubbi e confusione

gentili medici,si avvicina il giorno in cui faro' visita gastroenterologica per capire MEGLIO l'inghippo in cui mi ritrovo da troppo tempo.come ho gia' detto,ho trovato il valore della calprotectina fecale a un punteggio enorme:756.
mi e' crollato il mondo addosso da allora,ho subito chiamato il gastroenterologo e mi ha detto che non e' per forza crohn -rcu,e che la sintomatologia(che lui conosce avendomi visitato tempo fa)non e' da IBD.tuttavia il valore e' troppo alto e la paura c'e' in me.se non distrubo,avrei qualche domanda da porvi,sperando possiate darmi un aiuto,in attesa ovviamente di farsi rivisitare dallo specialista tra breve. 1)il valore di calprotectina fecale a giugno e' di 756,a dicembre 2011 era 67.e' possibile uno sbalzo simile? 2)nessuno,nemmeno il mio medico di famiglia(su cui preferisco stendere un velo pietoso)mi ha detto che ci voleva una preparazione per l'attendibilita' del test.e difatti fino alla mattina stessa in cui portai il campione fecale da analizzare avevo poco prima assunto Lansoprazolo.e invece leggo poi che non bisognerebbe assumere IPP per un po' di tempo. 3)inoltre ho piccole emorroidi gia' diagnosticatemi da un proctologo.anch'esse sballano l'attendibilita' di calprotectina fecale? detto cio,se lo specialista mi dira' di fare la colonscopia,la faro'(mai avrei voluto,ma pazienza),tuttavia egli mi ha gia' detto che piu' che IBD e' una negligenza del laboratorio ospedaliero e del mio medico di base che non mi preparo' al test(a dicembre non prendevo IPP e venne 67).e poi nella legenda della carta consegnatami c'era scritto ''marker per celiachia ed enteropatie''.e li' mi son confuso ancor di piu',perche' so che la calprotectina non s'alza in caso di celiachia.e allora che fanno,giocano sulla paura della gente?ditemi voi ,per favore,come si deve comportare una persona per fare questo test,o se e' meglio rinunciarci e fare solo la colonscopia.Grazie distinti saluti(e scusatemi per lo sfogo,ma sono esasperato)
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Comprendo il suo disagio, non mi preoccuperei tuttavia in base a quanto scrive e, se indicata dal colelga che la visiterà, eseguirei la colonscopia unico esame dirimente nella diagnosi di queste patologie.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dott.favara,ma allora si puo' dire che il test e' poco attendibile?