Stretta allo stomaco e reflusso succhi gastrici

Gentili dottori,

il problema è il seguente. Stamattina mi sono svegliato con una sensazione di stretta allo stomaco piuttosto intensa e fastidiosa (non bruciore). La stretta è stata costante, con qualche picco in intensità. Non ho quindi fatto colazione come mio solito, non toccando neanche un goccio d'acqua. Diverse volte ho ruttato (chiedo scusa ma non conosco altro termine), e in due occasioni ho vomitato verde, succhi gastrici suppongo.
Mi sono un po' spaventato, ora sono in ufficio e va un po' meglio, ma la stretta continua. Non ho preso medicine, non avevo in casa il Plasil, ma avrei puntato su quello.

E' la prima volta che mi succede in condizioni normali, ho già vissuto questa esperienza ma solo dopo qualche eccesso nel consumo di alcol. Per completare il quadro, stanotte e stamattina sono andato di corpo, in modo normale.

Se può aiutare, vi dò qualche elemento di contesto:
- arrivo da quattro giorni intensi, di poco riposo e un po' di fatica (un viaggio, dello sport...)
- in generale è un periodo di stress lavorativo ed non
- sono un fumatore

Che cosa può essere successo?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
da quanto descrive lei ha avuto un vomito di tipo biliare.
Le condizioni che portano al vomito biliare interessano sia le alterazioni della motilità intestinale, sia un vero e proprio blocco fisico al flusso del contenuto intestinale.

Ritengo pertanto utile una visita diretta del suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it