Anni soffro di colon irritabile associato più a scariche di diarrea che a stipsi

Gentili dottori, da circa 2 anni soffro di colon irritabile associato più a scariche di diarrea che a stipsi. Ho sempre l'addome gonfio e molto dolente sul lato destro fino all'inguine e zona lombare, ho inoltre forti bruciori (tipo cistite), difficoltà a svuotare la vescica e nicturia. Possono questi sintomi rientrare nel quadro clinico del colon irritabile e cosa si può fare per alleviare i fastidi? Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che la vescica meriti approfondimenti a parte,
da questi deriverà l'opportuna terapia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la pronta risposta. Ho fatto una visita urologica, l'esame ecografico e le analisi delle urine sono nella norma. Il medico mi ha però consigliato una tac all'addome e una urinoflussimetria a causa del dolore al fianco che avverto da un pò.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra una conclusione in linea.

Se le farà piacere ci aggiorni pure.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,
dagli accertamenti effettuati pare non esserci niente di organico, il tutto rientra in un quadro psicosomatico. Sto già praticando una terapia psicologica, ma vorrei sapere se per il colon irritabile ci sia anche un supporto farmacologico ed una dieta da poter associare. Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
tale sindrome, per quanto benigna, è spesso di non facile gestione,
sia alimentare che terapeutica, inoltre non non esistono farmaci specifici per il colon e l'intestino irritabile.

Le fornisco alcuni consigli di massima universalmente validi:

In generale sono utili integratori a base di fibre vegetali se si soffre della forma di colon irritabile con prevalenza di stitichezza.
Nelle forme ipercinetiche (diarroiche) possono essere utili antispastici, sedativi, antidiarroici, fermenti, etc.

Dato che le cause dell'intestino irritabile sono legati a stili di vita, anche i rimedi per il l'intestino e il colon irritabile sono legate al cambiamento di alcuni stili di vita. Maggiore attenzione alla dieta e al momento del pasto, da consumare lentamente e con tranquillità, e un'attività fisica moderata possono spesso ridurre al minimo i sintomi.

Rivolgersi ad un gastroenterologo sarebbe auspicabile.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
gentili dottori,
Sto assumendo dei rimedi omeopatici per ridurre la frequenza diarroica e gli spasmi intestinali. Mi chiedevo se tale sindrome sia riconducibile allo stress o se le intolleranze alimentari possano peggiorare il quadro. Ho fatto il test su 60 alimenti ed è risultata un'intolleranza di II grado a GRANO, LATTUGA,MELANZANA, LIEVITI, CACAO. La dieta ad esclusione può migliorare la situazione? Quanto sono attendibili i test sul sangue per rilevare tali intolleranze? Ringrazio e saluto.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la medicina convenzionale riconosce due intolleranze (da non confondere con le allergie),
esattamente al Glutine e/o al Lattosio.

Cordialmente