Gastrite con iperplasia epitelio foveolare sede di displasia

Salve
prendo la cardioaspirina ogni giorno a pranzo per un pregresso infarto, ho dolori fissi allo stomaco. Ho fatto un gastroscopia e l'esame istologico riporta"frammenti riferibili a mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica attiva ed erosiva con iperplasia rigenerativa dell'epitelio foveolare che è sede di displasia meta flogistica. Negativa per la ricerca di H.P.
Mi hanno prescritto Esopral 40 e Ranitidina 300, ma i dolori non passano .Ho paura che la displasia evolva , non c'è scritto neppure di che grado è .Per favore datemi un parere
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'esito e' compatibile con l'assunzione di aspirina e non preoccupante ma la gastroscopia cosa ha visto?c'e' esofagite?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la displasia metaflogistica è per solito una displasia di grado lieve che non pone elementi di preoccupazione a breve termine. La situazione andrà ricontrollata con endoscopia nel tempo.
L'associazione esomeprazolo e ranitidina non è consueta, se la terapia proposta non risulta efficace nel controllo dei sintomi, è probabilmente necessario effettuare variazioni, per esempio aggiungere sucralfato.
Per quel che riguarda la terapia antiaggregante è opportuno segnalare al cardiologo la situazione in maniera che possa valutare la possibilità di effettuare variazioni.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta
la gastroscopia dice "esafago normale per calibro; mucosa iuxtacardiale iperemica. Cardias in atteggiamento di incompleta chiusura. Nulla di patologico a carico del fondo e del corpo gastrico. La mucosa antrale appare iperemica con presenza di alcune microerosioni. Superato il piloro normoconformato si esplora il bulbo che si presenta nella norma; nulla alla II seconda porzione duodenale.
grazie ancora
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere reflusso.
[#5]
dopo
Utente
Il reflusso da solo i dolori?
Il cardiologo mi ha detto che gli altri 2 antiaggreganti piastrinici sono più forti e ugalmente gastrolesivi.ho avuto l'infarto 3 anni fà, nstemi e con coronarie pervie
grazie