Yogurt con reflusso e gastroduodenite

Buongiorno.

Vorrei sapere se io, che ho fatto più di 40 anni fa la colecistectomia, e che ora ho reflusso gastroesofageo, posso mangiare lo yogurt. Attualmente non posso bere il latte, ma mangio senza problemi formaggi, anche molli come mozzarella o gorgonzola.

Nel caso in cui possa devo prendere uno in particolare? con pochi grassi? bianco? alla frutta? scremato?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lo yoghurth, coe il latte, puo' a volte aumentare i disturbi legati al reflusso gastro-esofageo. Tuttavia spesso si tratta di situazioni molto personali, e pertanto tipiche dell'uno o dell'altro paziente. Immagino poi che lei sia in terapia con i PPI, il che dovrebbe minimizzare i disturbi in ogni caso. In sintesi provi a prenderne uno, di buona marca e al gusto che preferisce; e poi tiri le conclusioni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se già assume formaggi non dovrebbe avere peoblemi con lo yogurt dove il lattosio, lo zucchero del latte, è già suddiviso nei due componenti più semplici, il glucosio ed il galattosio. Comunque, provi.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)