In base all'esame istologico cosa ne pensate

Buongiorno,
torno a chiedere consulto perchè purtroppo ho un appuntamento con il gastroenterologo solo tra due mesi. Come si vede dal profilo quest'anno ho avuto diverse patologie con un costante rialzo dei globuli bianchi, varie infezioni ed alla fine una diagnosi di ipogammaglobulinemia congenita. Ho eseguito una gastroscopia visto che ho ernia iatale da scivolamento e reflusso gastrico. la gastroscopia ha evidenziato esofagite da reflusso non erosiva di grado lieve; prendo attualmente nexium 40mg al giorno, riopan gel e digerent 2 compresse al giorno. Ho ritirato l'esame istologico sul quale chiedo un parere poichè il mio medico di base non si è espresso più di tanto.

Duodeno: Frammenti di mucosa duodenale con morfologia dei villi consrvata. la determinazione immunoistochimica con CD3 ha evidenziato focale incremento dei linfociti T intraepiteliali. Si consigliano indagini clinico sierologiche.
Stomaco:
Gastrite Cronica (Sistema di Sidney)
Mucosa Gastrica di tipo: Corpo
Infiltrato Infiammatorio Mononucleato:Lieve
Infiltrato Granulocitario Neutrofilo: Assente
Helicobacter: Assente
Atrofia: Assente
Metaplasia Intestinale: Assente.

Riporto le conclusioni de medico di base. Quanto allo stomaco l'infiammazione è dovuta alla gastrite cronica per la quale va bene la cura che sto facendo. Quanto al duodeno mi ha detto che potrebbe essere di tutto dalla celiachia ad una infezione e mi ha prescritto però solo le analisi per la celiachia, ferritina e folati.

Vorrei sapere se il percorso è giusto anche perchè se fosse un virus potrebbe mettere a richio la gravidanza che ormai cerco da qualche mese. Purtroppo nessun medico, neanche il reparto di immunologia che mi ha in cura, mi ha indirizzato per una diagnosi complessiva ma visto la stato dei miei globuli bianchi (circa 16.000) ho paura che sia una infezione.
In base all'esame istologico cosa ne pensate?
Quali sono queste indagini cliniche che vengono consigliate nel referto.
Grazie infinite e resto a disposizione per ulteriori informazioni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Non posso che confermare la negativà dell'esame istologico per patologie di rilievo. Il suo medico avrà chiesto degli esami per escludere la celiachia in considerazione dell'aumento dei linfociti nelle biopsie del duodeno.

Segua pure le indicazioni del suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)