Un aiuto perfavore

Salve, sono una ragazza di 26 anni, circa un anno fa ho avuto forti dolori di stomaco e sono stata ricoverata dove mi hanno trovato con una gastroscopia un Po di reflusso e una gastrite. Da allora sto facendo una cura con pantorc 20mg la mattina e a volte prendo il gaviscon la sera, non ho rigurgiti acidi, ma sento sempre un muco in gola che devo esplellere di colore trasparente, da un mesetto a questa parte ho cominciato a sentire fastidio al naso, quindi naso tappato diverse volte al giorno, e come se avessi di continuo il raffreddore e soffiando il naso esce solo muco trasparente, delle volte soffiando devo spesso starnutire, devo dire che ultimamente la cosa sta diventando fastidiosa, ho paura che sia qualcosa di grave non ho mai avuto niente, da quando ho avuto questo problema allo stomaco si stanno scaturendo tutte queste cose, perda ore potete dirmi di cosa si tratta? E come devo fare con questo muco trasparente? Puo il reflusso portarmi tutte queste conseguenze al naso? Mi sento come se fossi sempre tappata. Cmq sono una fumatrice. Spero in una vostra cordiale risposta, grazie a questo sito e a voi medici.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per il reflusso le consiglio di utilizzare anche procinetici,
per il muco nasale penso alla cosa più probabile: una rinite catarrale.
Ma è importante la visita diretta del suo medico.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, cosa sarebbero i procinetici?( scusi l ignoranza) e per quanto riguarda il naso , che devo dire mi da molto fastidio cosa dovrei prendere? e qualcosa di grave la rinite catarrale??
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I procinetici sono farmaci utilizzati nella terapia antireflusso, che facilitano lo svuotamento gastrico.

La rinite catarrale non è grave.

Ne parli pure con il suo curante.