Gonfiore allo stomaco

Egr. Dr. ho 48 anni soffro di dispesia e ho una lieve gastrite cronica. Pochi giorni fa ho dovuto assumere per una infiammazione al rachide lombare voltaren e muscoril intramuscolare per 6 giorni. Attualmente forse a causa del voltaren sono in preda a dispesia, che sto curando con l'assunzione di Antra al mattino e permotil e panamir prima dei pasti. Tuttavia le volevo chiedere un parere circa la terapia e se questo gonfiore può essere la causa di una respirazione difficoltosa e come se avessi difficoltà a inspirare. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

il gonfiore è legato molto probabilmente ad un rallentato svuotamento gastrico. Può essere utile, accanto alla terapia in corso, qualche procinetico e del simeticone dopo i pasti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie Dr. se ho ben capito il panamir (simeticone) devo assumerlo anche dopo i pasti?
E questa difficolta respiratoria è legata al gonfiore dello stomaco?

Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, il farmaco va assunto SOLO sopo i pasti e la difficoltà respiratoria potrebbe essere legata alla distensione gastrica ed al conseguente innalzamento del diaframma.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie Dr. Oggi mi sono recato dal gastroenterologo il quale nel confermarmi la cura di cui al post precedente mi ha aggiunto dulcogas un'ora dopo i pasti tre volte al giorno, mi ha visitato i bronchi e mi ha detto che l'aria passa tranquillamente per cui si tratta di un problema legato al diaframma.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Continui con tale prodotto e si tranquillizzi.

Saluti