Acantosi esofaea

Ieri ho effettuato una gastroscopia che ha evidenziato:
gastrite antrale con estesa acantosi esofagea. In attesa esame bioptico
Consapevole che devo attendere la risposta dell'esame bioptico ho letto su internet che può essere compatibile con l'esofago di Barret e predisponente al cancro esogeo.
Mi potreste dare dei chiarimenti in proposito?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no. L'acantosi esofagea è una condizione benigna e non ha alcun rapporto con il Barrett o altre condizioni precancerose. Si tratta, in pratica, di piccole rilevatezze biancastre (noduli, placche) sulla superficie mucosa e sono costituite da un accumulo di granuli di glicogeno (si parla infatti di acantosi glicogenica dell'esofago) ed è una condizione che non ha alcuna evoluzione.

Si tranquillizzi e mi tenga a sua disposizione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)