Una leggera patina bianca, inoltre sottolineo che fumo non eccessivamente

Buonasera, premetto che non sono certo di essermi rivolto alla sezione giusta.
Sono un ragazzo di 22 anni e ho notato che sul retro della lingua è presenta una leggera patina bianca, inoltre sottolineo che fumo non eccessivamente e non bevo alcool e soffro di gastrite (Magaltop 800mg/10ml, per la cura della gastrite) ed, inoltre, occasionalmente le feci sono scure. Non ho avvertito altri sintomi di alcun genere. Devo preoccuparmi, o sono due problemi di natura non particolarmente grave?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La patina bianca sul dorso della lingua è legato generalmente all'alimentazione, scarsa idratazione, farmaci che riducono la secrezione salivare, ecc. Aumenti i liquidi durante la giornata e pulisca con lo spazzolino tale patina. Nulla di allarmante.
Le feci scure dovrebbero essere legate all'alimentazione (verdura).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per la sua celere risposta, seguirò il suo consiglio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Dottore, giusto per soddisfare la curiosità, ma quali sono i sintomi di tumore allo stomaco? E' vero che è asintomatico?
Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età non si può assolutamente pensare al tumore gastrico . Se vuole approfondire può leggere il mio articolo sul sito :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1062-tumore-dello-stomaco-prevenzione-e-diagnosi-precoce.html

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Ho letto e la ringrazio, pensavo che si potesse parlare di tumore allo stomaco per qualsiasi fascia di età, ovviamente l'attività di prevenzione è fondamentale, mi corregga se sbaglio.
Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74