Anti transglutaminasi senza celiachia: da dove ripartire

Premesso che non so, a questo punto, a quale specialista mi dovrei rivolgere, provo a porre qui la mia domanda.
A mia moglie sono stati riscontrati i segeuenti valori:
anticorpi anti gliadina (AGA) IGA: 10.8 U/ml
anticorpi anti gliadina (AGA) IGG: 6.2 U/ml
anticorpi anti endomisio IgA (EMA): Assenti
anticorpi anti endomisio IgG (EMA): Assenti
anticorpi anti transglutaminasi IGA: 26 U/ml

Successivamente la tipizzazione sierologica HLA classe II, ha fornito i seguenti:
HLA-DR 8
HLA-DR 11
HLA-DRw 52
HLA-DQ 4
HLA-DQ 7

Nuove analisi hanno confermato la positività degli anticorpi anti transglutaminasi IGA (25.5 U/ml).

La positività agli anticorpi anti transglutaminasi non è (con elevatissima probabilità) riconducibile alla celiachia.

A questo punto, visto che:
- la postività agli anticorpi anti transglutaminasi è riconducibile a svariate ragioni (Scompenso cardiaco, infarto - Artropatie infiammatorie e degenerative infiammatorie - Disordini immunologici del tratto intestinale (cirrosi biliare primitiva) - Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali - Linfoma non Hodgkin - L.E.S.
- Disordini neurovegetativi - morbo di Crohn - Colite ulcerosa - epatopatie croniche);

- che gli esami generali effettuati da mia moglie paiono buoni (a meno della presenza di una anemia);

- che lei non ha alcun sintomo (tranne una intolleranza alimentare ai crostacei e ai frutti di mare, che le provocano mal di stomaco)

Mi chiedo e vi chiedo: NOI DA DOVE RIPARTIAMO per capire le ragioni di quella (lieve?) positività agli anticorpi anti transglutaminasi?
Che esami potremmo fare?
A quale specialista ci dobbiamo rivolgere?
in particolare ha senso partire dalle indagini per escludere (se non altro per ragioni di tranquillità) quelle potenziali patologie più gravi (linfoma non Hodgkin, Disordini neurovegetativi....): si possono ragionevolmente escludere con degli esami del sangue?

Il valore assoluto degli anticorpi (26 non sarà come 126,o 226....) che informazioni può far dedurre?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

ci siamo già sentiti nel precedente consulto e quello che posso dirle e che non ha senso andare a cercare i motivi di quel lieve rialzo degli anticorpi anti transglutaminasi (che a volte ci possono essere senza cause evidenti e patologiche). Ad ogni modo una situazione del genere può tranquillamente discuterla direttamente con un gastroenterologo che prenderà in visione tutti gli accertamenti eseguiti ed il quadro clinico per decidere se è necessario approfondire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)