Frequenti problemi allo stomaco

Buon giorno,
mi chiamo Valerio ed ho 40 anni.
da qualche anno sono soggetto a dei problemi allo stomaco...che si manifestano circa un'ora dopo i pasti (a volte si manifestano due volte al mese, a volte ogni tre mesi)
il problema è dato da un forte dolore nella parte superiore dello stomaco e gonfiore nella parte inferiore, senza problemi di areofalgia...come se si bloccasse tutto l'apparato digestivo.
Con il passare delle ore si attenua ritornando quasi alla normalità. Dico quasi normalità perchè il fenomeno si manifesta anche nei giorni successivi sempre dopo i pasti ma in forma leggerissima rispetto alla prima crisi.

Un anno fa circa mi sono sottoposto a gastroscopia dove mi è stata diagnosticata una gastrite cronica, negativo l'elicobattero.

Praticamente mi è stato detto a parole che è tutto normale e che a livello di stomaco sono nella norma.

visto che le crisi continuano e durante questo mese mi è successo ben due volte volevo sapere se realmente è problema dato da gastrite o se magari potrebbe avere origine diversa (tipo allergie o intolleranze alimentari)
grazie mille. Valerio

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La gastrite puó dare sintomi simili ai suoi.
Non ci dice se le prescrissero una terapia a fronte della diagnosi di gastrite!
Ha notato se i sintomi hanno un nesso con il tipo di alimenti?
Ha notato se hanno relazione con stress, ansia, nervosismo?
Ci aggiorni!
Rimango a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Bacosi per la sua rapidissima disponibilità.
Al tempo mi era stato detto di limitare caffè, e piatti molto conditi.
Ci sono degli alimenti che trovo più difficili da digerire, ma questi non mi danno molti problemi.
Queste crisi arrivano come un lampo a cielo sereno...non sono riuscito ad associarle a cibi in particolare, prima del pasto sono in piena forma, appena terminato il pranzo o cena mi accorgo subito che qualche cosa non va, dopo un'ora circa si manifesta la forma acuta.
Non mi ritengo una persona stressata o ansiosa...forse un pochino nervoso.
Puo essere che turni di lavoro irregolari generino questo tipo di problema ??
Non so se andare a cercare origini diverse al problema...tipo intolleranze oppure allergie.
Lei cosa ne pensa Dottore?
Grazie infinite per il suo tempo dedicato.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le intolleranze riconosciute sono quelle al glutine ed al lattosio.
Una allergia in genere non provoca sintomi come i suoi!