Problemi allo stomaco/intestino

Buongiorno, spero di stare scrivendo nella categoria giusta.
Mi chiamo Erika e ho 22 anni. Da un po' di tempo ho problemi di stomaco e fitte all'addome. Il culmine e' stato sabato scorso, che ho avuto fitte cosi' dolorose all'addome destro, alto e basso, che mi hanno portata al pronto soccorso. Li' mi hanno detto che si trattava di una colica addominale. Mi hanno fatto una flebo, ecografia, esami del sangue ed era tutto perfetto. Mi hanno consigliato di prendere fermenti lattici e fibre. In questi giorni ho avuto anche bruciore di stomaco, le solite fitte all'addome, difficolta' a mangiare, sento lo stomaco come se fosse gonfio e dolorante, avverto il cibo scendere lentamente e mi manca il respiro. Ho anche problemi ad andare in bagno, sto andando piu' volte al giorno. E il colore non mi sembra come al solito. Io ora mi chiedo se ho qualche problema legato a qualcosa nello stomaco o se magari si possa trattare di una qualche intolleranza. Non me ne intendo e chiedo scusa se non sto scrivendo forse nella categoria piu' adatta. Il mio medico di famiglia esclude ogni cosa, attribuendo tutto ad un fattore di ansia e nervoso. Si', sono tendenzialmente nervosa, ma nn penso cosi' tanto da farmi venire tutto cio'. Ora sono piu' che altro preoccupata perche' non riesco a spiegarmi questo mio continuo malessere, giorno e notte, alti e bassi. Sotto consiglio di un medico dell'ospedale, ieri sono andata a fare il prelievo per escludere un'eventuale celiachia. Potrebbe trattarsi magari invece di colite o qualcosa di similare? Ripeto che non me ne intendo, non ci capisco proprio nulla, quindi sono preoccupata perche' vorrei risolvere questo mio malessere al piu' presto. Fatico a mangiare, dormo male per via dei dolori all'addome , bruciori, gonfiore e quant'altro. Mi sento molto stanca. Dimenticavo di dire che quando avverto particolarment questo senso di gonfiore, come ora, mi sento anche mancare il fiato. Cosa che mi peggiora ancora il mio essere asmatica. Non so, forse sono io che mi faccio troppi pensieri? Ringrazio anticipatamente chi rispondera'. Spero di risolvere e rendere migliori le mie giornate.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Sembrerebbe una sindrome dell'intestino irritabile (nella quale l'aspetto "ansioso" gioca un ruolo importante).
Le consiglierei una visita gastroenterologica diretta e, nell'attesa della visita, un trattamento con fermenti lattici e simeticone.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la rapida risposta. Continuero' con i fermenti lattici, e appena ne avro' la possibilita' cerchero' di fare una visita come da lei consigliato. Mi risolleva un po' il fatto che temevo qualcosa di peggiore.
La ringrazio ancora per il consiglio e la sua dispobibilita'!