Il tratto distale del coledoco,

Da ecoendoscopiadiagnostica pancreas e vie biliari si rileva: a livello della II porzione duodenale piccola papilla sul lato della quale si osserva residuo alimentare solido protrudente, verosimilmente da diverticolo peri-papillare. Ecoendoscopicamente si osserva:- papilla duodenale di dimensioni nei limiti di norma, ecostruttura ipoecogena indenne da lesioni. In sede peripapillare si evidenzia diverticolonduodenale di 15 mm. ripieno di alimenti, che comprime il tratto distale del coledoco. - il coledoco ha calibro normale lungo tutto il suo decorso, con pareti lievemente ispessite circonferenzialmente a livello del tratto medio, come da infiammazione. Cistico tortuoso, indenne da lesioni. Minima evidenza delle vie biliari entraepatiche. - dotto pancreatico di calibro e decorso regolari, evidenza di dotto dorsale di calibro e decorso regolere. - pancreass di dimensioni normali, ecostruttura disomogenea, prevalentemente iperecogena, indenne da lesioni. - linfonodi tumefatti di aspetto rattivo a livello dell'ilo epatico ed in sede pericoledocica. Conclusioni: diverticolo duodenale.
Faccio presente che l'accertamento é stato fatto dopo l'intervento di colecistectomia.

Gradirei Vostro cortese parere su quanto sopra in particolare su diverticolo che comprime il tratto distale del coledoco, su l'ecostruttura del pancreas iperecogena e sui linfonodi tumefatti a livello dell'ilo epatico ed in sede pericoledocica.

Grazie dell'attenzione, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il referto eco-endoscopico esprime il rilievo di un recesso di discrete dimensioni (diverticolo di 1,5 cm.) che, in quanto ripieno di alimenti, comprime la via biliare (coledoco) in modo non severo ("coledoco ha calibro normale"), assicurando quindi il flusso biliare.
Sospetta inoltre una flogosi (infiammazione) delle pareti del coledoco che possono giustificare la presenza di linfonodi reattivi.
L'ecostruttura disomogenea del pancreas è in linea con l'età e con la sua storia di colecistopatia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Gentile Dr. Quatraro, La ringrazio di cuore per il cortese parere e mi scuso del ritardo della mia risposta. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni