Reflusso e colon irritato

salve,sono una ragazza di 28 anni.qualche anno fa mi è stato diagnosticato reflusso gastroesofageo e varie intolleranze alimentari(lattosio, lieviti). a settembre 2012 ho delle coliche renali allucinanti con l'espulsione di un calcolo dal rene sinistro,può immaginare lo sforzo!!!iniziano dei fastidi però nella parte destra della schiena...pensavo fosse un'altro calcolo,resisto per tutto il mese di ottobre con questi fastidi/dolori...a novembre prendo l'influenza intestinale,per lo sforzo nel vomitare perdo una volta il respiro!i fastidi nella parte destra della schiena continuano e sento anche un fastidio alla fine dell'uretra.vado dal mio medico di base(dopo aver fatto varie ecografie renali) e mi dice che è "soltanto"una microlitiasi e di bere molto inoltre mi fa fare una settimana di antibiotico per il bruciore durante la minzione.i fastidi continuano e inizio a sentire delle fitte nell'addome nella parte destra, nella parte sinistra sono veramente rare.mi decido e vado dal gastroenterologo perchè ho anche tosse e dolore allo sterno, analisi del sangue e delle urine perfette.mi dice che è il mio solito reflusso e colon irritato e che proprio quest'ultimo tende a spingere sul pavimento pelvico e mi procura questo fastidio in uretra e alla schiena.quindi boccia la diagnosi del mio medico di microlitiasi e mi prescrive una cura che sto facendo da circa una settimana con lansoprazolo e fermenti lattici,inoltre mi dice che in seguito a tutto quello che mi è successo e alla mia situazione io tendo a somatizzare tutto lo stress e nervoso a livello dell'intestino e dello stomaco!( sono sola a casa con un bambino di 18 mesi e mio marito è fuori in missione all'estero e tornerà a giugno).
ora per quanto riguarda lo stomaco continuo ad avere dolore allo sterno e un pò di tosse,per l'intestino per ora va bene...anche se sono dimagrita perchè ho paura a mangiare se mi dovesse far malequalcosa!i fastidi alla schiena e all'uretra continuano!certe volte mi sembra di morire per l'ansia!è tanto che ho questi fastidi ma nessuno riesce a trovare una soluzione! sarà veramente tutto legato allo stress e nervoso? possibile?
spero di essere stata più chiara possibile, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Colon irritabile e litiasi renale sono due cose distinte.

Come ha potuto dimostrare il suo gastroenterologo che la responsabilità è del
<<colon irritato e che proprio quest'ultimo tende a spingere sul pavimento pelvico>> ?

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Quatraro per avermi risposto.
Il mio gastroenterologo ha fatto questa diagnosi solo tramite una visita. I fastidi all'intestino,per fortuna non ci sono più, anche se ho un pò di dolore alla bocca dello stomaco ma tutto sommato sembra sotto controllo, per adesso.
In questi due ultimi giorni, comunque, sono ricomparsi i dolori e fastidi al fianco destro e bruciore e piccolissime striature rosse quando urino. Penso che dovrò tornare alla tesi del mio medico di base di microlitiasi!!!
Un'ultima domanda per favore, il gastroenterologo mi ha dato da prendere Lansoprazolo 30mg 1 compressa al mattino per 14 gg, quindi una compressa da 15mg per 28 gg : è meglio il lansoprazolo o il pantoprazolo?

Grazie della sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le linee guida del sito,
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
come avrà letto,
non consentono indicazioni su specifici prodotti commerciali
o scelte fra farmaci della stessa categoria,
poichè avrebbero riflessi commerciali,