Dolore intenso sotto bocca dello stomaco

Salve, circa 1-2 anni fa ho iniziato ad avvertire dei dolori un po più sotto la bocca dello stomaco come delle fitte,inoltre mi sentivo gonfio ed espellevo aria sia mediante l'ano che la bocca. Così mi sono recato dal medico di famiglia e lui,facendo pressione con le mani nella zona interessata e sullo stomaco, mi ha detto che c'è presenza di aria nello stomaco la quale spinge il diaframma ed ecco perchè avverto queste fitte lancinanti,mi ha consigliato di evitare cibi fermentati e di mangiare leggero e mi ha prescritto riopan,bustine liquide. Dopo qualche giorno il dolore è passato però da allora mi capita che ogni 3-4 mesi questo problema si ripresenta nuovamente ed io avverto quando sta per arrivare,inizialmente ho lo stimolo di andare in bagno ma non emetto feci ma solo flatulenza,poi lo stomaco brontola,mi sento gonfio ed inizia il dolore lancinante,sono come delle fitte,poi dopo un po passano ma fanno male. Attualmente mi si è ripresentato e sono proprio preoccupato da questo ripresentarsi periodicamente. Questo problema ha un nome specifico? C'è da preoccuparsi? La terapia farmacologica è corretta e se si il riopan quante volte al giorno lo devo assumere? Prima o dopo dei pasti?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'anti acido deve essere assunto prima dei pasti. La dieta è molto importante ed è anche fondamentale abolire il fumo(se presente) le bevande gassate ed il caffè. Se i disturbi dovessero divenire piu frequenti sarà opportuno chiedere una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi