Flogosi cronica

Buongiorno, Le scrivo perchè a mia madre 56 anni in seguito a colonscopia è stata diagnosticata un flogosi cronica, le mie domande sono 2, le è stato chiesto se ci sono stati casi di tubercolosi nella sua famiglia, e le è stato consigliato un ricovero di una settimana per effettuare degli esami gastroscopia, risonanza magnetica (toracica) e esami del sangue, ma perchè viene effettuata la risonanza magnetica al torace??? e la gastro??? sono un pò preoccupata in merito... è una cosa grave? il medico le ha escluso il tumore, ma io sono molto preoccupata.
Ringrazio per la cortesia, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Putroppo il termine "flogosi cronica" non aiuta a far diagnosi,
si può soltanto dire che è stato rilevato uno stato infiammatorio della mucosa colica la cui natura è da definire con ulteriori accertamenti.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Rileggendo l' esito si parla di colite indeterminata, volevo però capire che nesso ci può essere con la tubercolosi...e se gli esami come risonanza gastrosopia sono facenti parte dell' iter dignostico corretto.

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colite indeterminata e la TBC sono due entità distinte,
e, nel caso della prima ipotesi, non ha ruolo la RMN toracica.

Cordialmente