Gastroscopia

Quanto tipi di endoscopia gastrointestinale esistono?, ( a parte la gastroscopia tradizionale)qual'e quella più efficace, e quella meno dolorosa o meno invasiva?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per il tratto superiore esiste la gastroscopia convenzionale e quella trans nasale che viene effettuata con un endoscopio piu sottile del tradizionale ma che non permette di eseguire eventuali manovre bioetiche o operative.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Quella trans nasale e comunque meno invasiva ?ma comq efficace? Cioè si possono diagnosticare tutte le patologie che quella tradizionale fa' giusto?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si,ma non è possibile fare biopsie che a volte sono indispensabili!