Adenoma tubolare

buonasera,
mia madre ha 61 anni, all'inizio di novembre è stata sottoposta a una colonscopia. il referto della biopsia è il seguente: numerosi frammenti polipoidi non orientabili il maggiore di 1,2 cm. Numerosi frammenti di adenoma tubolare con displasia moderata-severa si associa intensa filogosi conica attiva della tonaca propria con focolai ascessi criptici.
siomo preoccupati e non sappiamo come comportarci.
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La biopsia indica un polipo che deve essere asportato completamente perchè contiene cellule tumorali. Pertanto è necessario capire se in corso di colonscopia vi è stata una asportazione radicale oppure no. Pertanto sarà lo specialista endoscopi sta o il chirurgo a decidere cosa fare adesso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
il polipo è stato asportato durante la colonscopia. come facciamo a sapere se è stato completamente asportato?
c'è il rischio che il polipo possa trasformarsi in qualcos'altro?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Di questo dovete parlare con chi ha eseguito l'intervento endoscopico .
[#4]
dopo
Utente
buonasera, abbiamo parlato con il gastroenterologo che ha eseguito l'intervento,
ci ha detto che il polipo è stato rimosso e che a breve dobbiamo ripetere l'esame per un controllo.
secondo lei dovremmo rivolgerci anche ad un chirurgo?
grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No prima dovra ripetere un controllo endoscopico per verificare la completa rimozione del polpo,
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, è stato gentilissimo