In corrispondenza dell'intestino

Salve da qualche mese avverto dei forti crampi addominali,in corrispondenza dell'intestino,mi ricompaiono periodicamente,tipo 1 ,2 volte al mese.
A questo punto decido di andare a fare una colonscopia,di cui : formazione pseudopolipoide della giunzione sigmo-colica (35 cm) di cui si consiglia resezione differita; proctite emorroidaria.
Effettuo una seconda colonscopia da un altro specialista a distanza di 2 mesi: per prima cosa la formazione pseudopolipoide, della prima colonscopia ,mi dice che non c'è,non ha visto nessuna formazione e dice che probabilmente sarà stata un infiammazione e ora si è sfiammata;poi cosa che ha subito notato è un polipo di 4 mm nel retto (ma non ha specificato nel referto nè i cm nè la foto,è normale?)che si asporta con pinza standard e si invia in Istiologia per la tipizzazione.Buona l'emtasi.Si segnala dolicocolon.
Noduli emorroidari modicamente congesti e repleti nel canale anale.

1.Insomma nella prima colonscopia la presenza di questo pseudopolipo che mi volevano asportare ma poi dato che mi faceva troppo male la colon, si è deciso di rimandare in sedazione e proctite emorroidaria
2.Nella seconda (Pancolonscopia) esame esteso al fondo ciecale, il polpo nel retto e basta rimosso e mandato in Istiologia,quindi a distanza di 2 mesi si sarebbe formato un polipo,cioè dalla prima alla seconda colonscopia?
Quindi mi devo preoccupare?
La colonscopia con rimozione del polipo l'ho avuta 3 giorni fa.
Ieri sera mi si è ripresentato il crampo forte addominale,infatti dal dolore forte non potevo sedermi correttamente.
Per favore qualcuno mi risponda in quanto sono molto preoccupato,dal fatto che la formazione pseudopolipoide non ci sia più,è possibile?se era solo un infiammazione?
dal fatto che è spuntato nel giro di 2 mesi un polipo di 4 mm nel retto e questi forti crampi che avverto in corrispondenza addominali -ano cosa può essere tutto ciò?
Per favore rispondetemi.
Grazie anticipatamente.....

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il polipo asportato non credo sia responsabile dei sintomi, è stato comunque corretto asportarlo e si attendera' l' istologico.
L' altra neoformazione evidentemente è stato un falso positivo della prima o un falso negativo della seconda colonscopia ed è impossibile dirle quale delle due ipotesi sia vera. I sintomi credo dipendano comunque da altro, tipo un colon irritabile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.Favara,
dottore nella prima colonscopia ho la foto della formazione,effettuando la seconda colonscopia in cui io ero in sedazione , il gastroenterologo ha ispezionato il tratto in cui era presente la formazione e dice di non aver trovato niente,quindi non capisco il falso positivo o il falso negativo,insomma dalla foto si vede questa formazione e nella seconda pare non ci sia più.
Ma a distanza di 2 mesi si può formare nel retto un polipo di 4 mm?
Sono preoccupato,quindi questi dolori possono essere attribuiti ad un colon irritabile e come fare a saperlo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Anche la foto puo' sbagliare.Il polipo richiede in genere piu' tempo ma un polipo piccolo puo' non essere visto.Si, i dolori possono dipendere dal colon irritabile, escluse altre cause.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi sono preoccupato in quanto ho letto che il tumore al retto è associato da questi dolori...?
mi scusi ancora ma a volte vado in panico
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No. E in due colonscopie si sarebbe visto.
[#6]
dopo
Utente
dottore ma nel referto c'è scritto polipo di 4 mm asportato, ma non specifica a quanti cm si trovava e la foto del polipo,in pratica non ci sono queste informazioni.
Cioè mi chiedo queste informazioni non dovrebbero esserci?Anche per eventualmente intervenire dove si trovava il polipo ,nel caso...
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo va chiesto a chi ha eseguito l'esame.La foto non e' essenziale.
[#8]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi ma sono molto preoccupato,ora praticamente a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro avverto dolori in corrispondenza dell'ano e del retto,le feci sono piccole e noto una patina biancastra attorno,poi hanno un odore acido.
Il dolore lo avverto prima della defecazione,durante e anche dopo,poi passa,ma durante la giornata in corrispondenza dell'ano avverto come dei piccoli crampetti,però poi ci sono giorni in cui il dolore è insopportabile sempre in corrispondenza dell'ano e del retto.Poi avverto a volte durante il giorno la bocca amarognola
Dottore mi dica qualcosa da fare per favore sono molto preoccupato,circa un mese fa mi hanno asportato un polipetto nel retto.
Perfavore mi risponda grazie