Colon irritabile?

buongiorno dottor, da circa due settimane avverto i seguenti sintomi: : dolore persistente all'addome, in particolare metà-basso addome a sinistra, stipsi, senso di pienezza e di sazietà precoce, eruttazioni frequentissime, nodo in gola, senso di difficile digestione. Nel frattempo ho avuto anche l'influenza e sto prendendo antibiotici per le vie respiratorie. Di che malattia si tratta? Preciso che per un po'dì giorni ho fatto dieta in bianco e i sintomi sembravano migliorati. Da quando ho ricominciato a mangiare normale (intendo non solo riso in bianco e patate bollite ma anche verdura e proteine) il dolore è ritornato. Di che cosa può trattarsi? Non ho nausea, magari non fame ma solo senso di pienezza anche dopo pochi bocconi. La ringrazio
sin d'ora...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza le riferisco che i sintomi descritti denotano essenzialmente un colon irritabile, con un marcato disturbo d'ansia, responsabile del "nodo in gola".
Ritengo utile farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio e Le pongo un ulteriore quesito. È possibile che la sindrome regredisca da sola, specie se di origine nervosa? Possono essere sufficienti riposo, attività non stressanti e un regime alimentare contenuto? Le chiedo questo perché i miei genitori tendini a minimizzare il problema dicendo che é influenza e che una visita dal gastroenterologo parrebbe loto eccessiva. La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile può beneficiare di quanto dice,
la regressione è improbabile, sono invece possibili periodi di benessere.

Cordialmente