Forti dolori improvvisi allo stomaco

Buongiorno, avrei bisogno di un'opinione.
Sono circa 2 anni che ho forti fitte inizialmente ai reni e, e poi all'addome. E' iniziato nei mesi invernali e di rado, dove dopo aver mangiato cominciavo a stare male, fitte, diarrea...
Si è sempre pensato a stess, sottovalutando la cosa.
In quest'ultimo anno gli episodi sono aumentati, ho cominciato a perdere chili, gonfiore di stomaco, e da qualche mese si è aggiunto anche il vomito.
Ho notato che capita solo quando mangio alcuni cibi, e soprattutto quando mangio fuori casa. Da lì è nata l'ipotesi di un'intolleranza alimentare.
Dopo aver fatto il test per intolleranza al glutine, lattosio e intolleranze in generale, (dove non risulta nulla), ho fatto una visita da un'allergologa che ha ipotizzato un'intolleranza al nichel. Lavoro in un supermercato, come cassiera. Effettivamente è risultato positivo e mi è stata prescritta una dieta da seguire, anche se secondo un'altra allergologa, che mi ha dato i referti, non è questa la causa del mio malessere e di approfondire la cosa. Non ho mai fatto una visita specifica da un gastroenterologo, a parte quando ho dovuto fare una colonoscopia, consigliata dal pronto soccorso, dopo che mi ero recata dopo perdite di sangue, dove mi è stato detto che ho il colon irritabile. Ma non mi è stato consigliato nulla. Ho sempre più spesso un forte dolore al petto, come se ci fosse qualcosa che mi comprime. Ho spesso problemi di digestione, e continuo a prendere medicine per alleviare il dolore. Una collega che ha i miei stessi sintomi, ha detto di avere un'ernia. Sicuramente provvederò a prenotare una visita da uno specialista, ma gradirei sapere se l'unico modo per capire cosa sia è la gastroscopia, perchè è un'esame che mi spaventa molto o se potete indirizzarmi ad altri esami.Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il racconto depone effettivamente per un colon irritabile.
Quanto al <<forte dolore al petto>> credo che sia corretto, prima di ipotizzare ernie iatali od altro, effettuare una visita medica.
E' senz'altro corretta la scelta di procedere ad una visita specialistica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it