Valore urobilinogeno alto!

Salve,
sono una ragazza di 35 anni, vorrei farle questa domanda, in seguito ad un periodo molto stressante sul lavoro, ho avuto qualche problema digestivo: digestione lenta, senso di pesantezza e a volte dopo i pasti crampi.
Adesso a distanza di qualche mese va molto meglio (premetto che io ho la fobia del "vomito" quindi ad ogni singolo sintomo mi preoccupo subito e prendo maalox o biochetasi se ho difficolta' digestive), attualmente ho la dissenteria da 10 giorni associata a mal di schiena nella parte bassa, non delle scariche frequenti, diciamo che quando vado in bagno, quindi una volta al giorno oppure un giorno si e uno no ho le feci tenere.
Sono sempre stata un po' debole , in effetti quando c'è in giro un virus intestinale io lo prendo subito, oppure mi basta poco, un po' di freddo alla pancia e subito mi viene la dissenteria.
Ho fatto gli esami del sangue la scorsa settimana, per vedere se tutto andava bene (li avevo fatti a giugno 2012 e andava tutto bene a parte un po' il collesterolo alto) e nelle urine ho trovato il valore dell'urobilinogeno alto ovvero 2, mentre gli altri valori vanno tutti bene, a parte il peso specifico leggermente piu' alto.
Gli esami del sangue invece tutti bene.
La mia dottoressa dice di ripetere gli esami tra un mese poi se e' ancora alto di fare un'ecografia addominale perche' potrei avere dei calcoli, ma ora io sono preoccupata.
Se puo' servire, io bevo veramente poco, nonostante a volte mi sforzi, faccio proprio fatica perche' non ne sento l'esigenza.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'aumento del bilirubina nelle urine può essere causato da diverse cause tra le altre epatopatie di varia natura tra cui le virali. Utile pertanto controllo dei markers per l'epatite. Attenzione alla dieta, idratazione abbondante, abolizione di alcol e fumo se presenti e controllo degli esami come giustamente consigliato dal curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dr. Roberto Grazie per la risposta immediata, avrei voluto rispondere prima ma stavo lavorando e non sono riuscita.
Purtroppo io bevo pochissimo, oggi mi sono sforzata, pero' non ho mai fumato o fatto uso di alcool, sono praticamente astemia.
Ma cosa intende per markers per l'epatite?
Le transaminasi Gpt sono 15 (il valore va da 1 a 31) quindi vanno bene... se avessi problemi di fegato queste non dovrebbero essere sballate?
Lei dice quindi che ho comunque qualcosa legato al fegato? Epatite, calcoli biliari o cose simili?
O potrei avere questo valore sballato avendo la dissenteria da 10 giorni?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile. Prima di eseguire ulteriori accertamenti ricontrolli tra un mese il valore alterato.